Ci siamo. Uno dei momenti cardini della stagione hockeistica per i club italiani è arrivato. La settimana prossima si giocherà la Fase Finale Scudetto della IHL – Serie A che assegnerà l’89esima edizione del massimo titolo italiano.
Quattro le formazioni che si sfideranno nelle sei partite in programma tra il 7 febbraio ed il giorno 11 febbraio: SG Cortina Hafro (1°); Rittner Buam (2°), Hockey Unterland Cavaliers (3°) e HC Meran/o Pircher (4°). Lo Scudetto, stagione 2022/23, andrà alla compagine che al termine del round-robin avrà acquisito più punti.
La formula per assegnare il titolo italiano è la stessa dello scorso anno ma con una piccola variazione. La SG Cortina Hafro, vincitrice della stagione regolare quale risultante dalle sfide solo tra formazione della IHL – Serie A, all’interno del calendario della Alps Hockey League, potrà giocare tutte e tre le gare della Fase Finale Scudetto in casa contro gli avversari (nell’ordine Merano, Unterland e Renon).
Quindi proprio (ma non solo) per questo fattore, la SG Cortina Hafro parte favorita d’obbligo. Gli ampezzani, che hanno vinto l’ultimo titolo italiano nella stagione 2006/07, portano in dote i 16 Scudetti vinti principalmente a cavallo degli anni ’60 e 70′ .
L’altra grande contendente sarà il Renon che è digiuno di titoli da tre stagioni e che dal 2014, anno in cui si è cucito il primo tricolore sulle maglie blu-rosse, poi ne ha vinti complessivamente ben cinque. Ultimamente la compagine di Collalbo ha preso quota nel Master Round della Alps ed in questa stagione ha già vinto tre incontri su tre sugli ampezzani e, quindi, sarà l’altra grande favorita per il tricolore. I Buam giocheranno in casa due incontri: prima un delicato derby contro l’Unterland e poi il Merano ed infine sabato a Cortina.
Non meno pericolosa la matricola terribile dell’Hockey Unterland Cavaliers Bacio della Luna. Il team della Bassa Atesina, sorto nel 2019, ha già bruciato le tappe. Dopo una prima stagione regolare di vertice, i Cavaliers giocheranno una gara casalinga contro il Merano dopo essere stati ospitati prima dal Renon e poi dal Cortina.
Infine le Aquile bianconere che hanno dalla loro una vecchia tradizione e due storici Scudetti (85/86 e 98/99) ma senza la possibilità di giocare in casa essendo arrivati al 4° posto in stagione regolare.
Si attende quindi con trepidazione una settimana di grandi sfide dove nulla pare scontato anche perchè la stagione regolare ha consegnato un torneo molto in equilibrio. Si vedrà se nell’ultima giornata la sfida Cortina – Renon sarà decisiva, visti i rapporti di forza, oppure potrebbe scaturire qualche sorpresa anche dalla contemporanea Unterland – Merano se queste ultime due compagini nella prima e seconda giornata saranno in grado di ritagliarsi il loro spazio. Insomma una Fase Finale tutta da vivere per una settimana di grande interesse per l’hockey italiano.
IHL – Serie A. Fase Finale Scudetto. Stagione 2022/23. Round Robin (7 -11 febbraio)
Calendario ed Arbitri
MARTEDI’ 7 FEBBRAIO – 1a GIORNATA
ore 20:00 – Collalbo – Ritten Arena
RITTNER BUAM – HOCKEY UNTERLAND CAVALIERS
Arbitri: T. Egger – Virta; Bedana – P. Brondi;
ore 20:30 – Cortina – Stadio Olimpico
SG CORTINA HAFRO – HC MERAN/O PIRCHER
Arbitri: Lazzeri – Moschen; De Zordo – Rigoni;
GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO – 2a GIORNATA
ore 20:00 – Collalbo – Ritten Arena
RITTNER BUAM – HC MERAN/O PIRCHER
Arbitri: Piniè – Stefenelli; M. Cristeli – Mantovani;
ore 20:30 – Cortina – Stadio Olimpico
SG CORTINA HAFRO – HOCKEY UNTERLAND CAVALIERS
Arbitri: T. Egger – S.Soraperra; P. Brondi – De Zordo;
SABATO 11 FEBBRAIO – 3a GIORNATA
ore 20:30 – Cortina – Stadio Olimpico
SG CORTINA HAFRO – RITTNER BUAM
ore 20:30 – Egna – Würth Arena
HOCKEY UNTERLAND CAVALIERS – HC MERAN/O PIRCHER
Vince l’89esima edizione della IHL – SERIE A chi avrà più punti al termine dei sei incontri della Fase Scudetto.