Sempre più appassionante la corsa verso la qualificazione alla fase finale dello Scudetto (febbraio 2023). Il Cortina sfrutta il fattore casalingo per la terza volta di fila e dopo Vipiteno e Gherdeina i biancocelesti mettono in fila anche il Merano con un perentorio 5:0. Il Gherdeina, dopo il successo a Collalbo di giovedì, si ripete anche in casa contro il Fassa nel derby ladino per 5:2. In questa maniera le Furie raggiungono in classifica sia l’Unterland che il Renon.
Pokerissimo del Cortina che conquista all’Olimpico la testa della classifica della IHL – Serie A dopo il 5:0 contro il Merano
La notizia del pre-partita è che il Merano arriva a Cortina senza uno dei suoi attaccanti di punta come il nordamericano Ben Hawerchuck che ha chiesto ed ottenuto di rescindere il contratto con gli altoatesini. Nella formazione bianconera si segnala l’esordio di Pascal Brunner.
Dopo appena 49 secondi Diego Cuglietta firma la prima rete ampezzana per una partita che ben comincia per i padroni di casa che trovano anche il raddoppio al 7:19 con Adami. Anche nel secondo periodo lo spartito non cambia. Al 24° mortifero uno-due dei veneti che quadruplicano il vantaggio con il finnico Mikael Saha (poi espulso successivamente per spearing) e l’oriundo Greg di Tomaso nel giro di 36 secondi.
Alverà conclude le marcature dei biancocelesti che con 3 successi in IHL – Serie A sono ancora imbattuti e passano al comando solitario. Primo shutout stagionale di De Filippo. Per il Merano ancora una sconfitta, la seconda nella Serie A, dopo quella a Collalbo.
Il Gherdeina si aggiudica il derby ladino per 5:2. Tripletta per McGowan e 5 assist di Amorosa
Si chiude una settimana importante per il Gherdeina che riesce a conquistare sei punti nelle due vittorie contro Renon e Fassa. Successi che permettono ai ladini di rilanciarsi nella classifica della IHL – Serie A. Come previsto i padroni di casa, privi di Glueck, non hanno più in squadra il finnico Sammalisto ma il nuovo acquisto Gibbons non è ancora del match. I Falcons sono privi di Rosa mentre altri tre lamentano guai fisici.
Nel primo periodo Massimo Pietroniro firma la sua prima rete in assoluto in Alps risultando anche l’unico marcatore del tempo con un Fassa che conquista la prima frazione. Tuttavia gli ospiti si devono inchinare alla bravura di Brad Mcgowan che sfrutta, proprio a cavallo di metà gara, un paio di powerplay per ribaltare la situazione.
Stephan De Luca si dimostra molto abile sottoporta e firma subito il pareggio dei fassani. Ma poco prima del secondo intervallo, McGowan, con il suo hatrick, infila la porta di Rohegger che nel mentre era subentrato tra i pali all’ungherese Adam Vay. Nel periodo conclusivo i padroni di casa accelerano. Prima Michaeal Sullmann Pilser e poi allo scadere Max Oberrauch permettono al Gherdeina di conquistare il primo derby ladino in salsa Alps della nuova stagione.
HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons 5:2 (0:1, 3:1, 2:0)
Goals GHE: 1:1 McGowan B. (29./PP1 Luisetti M.), 2:1 McGowan B. (31./PP1 Luisetti M. – Oberrauch M.), 3:2 McGowan B. (40./PP1 Luisetti M. – Amorosa T.), 4:2 Sullmann Pilser M. (45. McGowan B. – Amorosa T.), 5:2 Oberrauch M. (60. Luisetti M. – Amorosa T.)
Goals FAS: 0:1 Pietroniro M. (12. Deluca S.), 2:2 Deluca S. (32./PP1)
Classifica IHL – Serie A
- Cortina 9 punti / 3 partite
- Renon 6 punti / 3 partite
- Unterland 6 punti / 2 partite
- Gherdeina 6 punti / 4 gare
- Vipiteno 0 punti /3 gare
- Merano 0 punti/ 2 gare
- Fassa 0 punti/1 gara