Alla ripresa delle ostilità in ICE Hockey League, dopo la pausa internazionale, non mancano i motivi di soddisfazione con le tre rappresentanti italiane che vincono le loro sfide e si avvicinano ai loro obiettivi di fine stagione regolare. Il Bolzano non fa sconti al Lubiana e si riprende la vetta della ICE, che vale un posto in Champions Hockey League, anche perchè l’Asiago ferma i Red Bulls e quindi salisburghesi che devono lasciare il passo ai Foxes.
Il match più importante, perchè, in caso di sconfitta, avrebbe messo il Brunico con le spalle al muro, si è rivelato un trampolino di lancio per i Lupi che ora, dopo il successo a Graz per 4 a 2, sono di nuovo nella zona che qualifica ai pre-playoff e proprio le ultime 4 giornate decreteranno chi tra i 99ers della Stiria ed il Val Pusteria andrà ai pre-playoff.
Vittoria del Val Pusteria nel segno del top-scorer giallonero Archambault (4 punti)
L’HC Val Pusteria Lupi ha scalzato il Moser Medical Graz99ers dal decimo posto con una vittoria in trasferta per 4-2, ottenendo così una decisa spinta nella lotta per un posto nei pre-playoff. I gialloneri si presentano in Stiria al completo ad eccezione del lungo degente Emil Kristensen. Gli altoatesini hanno così vinto il loro quarto duello stagionale con gli stiriani.
A quattro partite dalla fine entrambe le squadre hanno 48 punti, il Val Pusteria è in vantaggio negli scontri diretti ed oggi sarebbe qualificata. Il top-scorer Olivier Archambault è stato decisivo per la vittoria dell’HCP: il canadese ha partecipato a tutti e quattro i gol, ne ha realizzati due in prima persona e ha fornito l’assist principale per il gol di Simon Berger (11./PP1) e per quello di Filip Ahl in powerplay (41./PP1). Il Graz ha lottato con tenacia nel periodo finale, ma ha anche mancato di potenza offensiva in tre superiorità. Ora da venerdì fino al 26 febbraio le due formazioni ci proveranno a superarsi con un calendario leggermente più difficile per i 99ers.
Il Bolzano torna in testa alla classifica
L’HCB Südtirol Alperia è tornato in testa alla classifica della win2day ICE Hockey League con una vittoria casalinga per 5-1 sull’HK SZ Olimpija. La cronaca. Coach Glen Hanlon rinuncia all’infortunato Ginnetti, out per turnover anche Amorosa, Glück, Kasslatter e il nuovo arrivato Matus. Gli altoatesini hanno mostrato un dominio fin dalle primissime battute e dopo tre minuti e mezzo erano già in vantaggio per 2-0 con le reti di Leonardo Felicetti (2.) e Mitch Hults (4.). Al 44° minuto i due volte campioni si sono portati sul 5-0 e sono rimasti incontrastati per tutta la partita. Per il Bozen si tratta della 20ª vittoria in casa nella 23ª partita stagionale. Il Lubiana ha subito un’altra sconfitta dopo le ultime due partite con in cui aveva raccolto punti.
Asiago conquista la prima vittoria stagionale contro i Campioni in carica del Salisburgo e consolida la nona posizione con sei punti di vantaggio sulla coppia Val Pusteria – Graz
Nel loro balzo in vetta alla classifica, i “Foxes” hanno beneficiato della sconfitta dell’EC Red Bull Salzburg sul campo della Migross Supermercati Asiago Hockey. La neopromossa ha festeggiato una vittoria per 4-2 contro i campioni in carica, vincendo per la prima volta contro i “Red Bulls” e prolungando la sua striscia di successi all’Odegar. Barrasso può contare sull’esordio di Mahbod, mentre rimangono fuori Rigoni #19, Saracino e Porco.
L’Asiago ha conquistato la sua sesta vittoria casalinga consecutiva ed ora si ritrova avanti sei punti dalla zona che esclude dai pre-playoff. Randy Gazzola ha brillato per gli stellati, che hanno segnato due gol nel secondo periodo per passare in vantaggio. Il difensore ha realizzato il gol di apertura ed è stato coinvolto anche nelle altre tre reti degli “Stellati”. Così, il canadese è andato a segno anche nella settima partita consecutiva (8G|31A). Il Salisburgo ha subito la seconda sconfitta consecutiva.