Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, il Bolzano in casa per la terza gara di semifinale contro il Vienna

Pubblicato

il

L’HCB Südtirol Alperia sembra amare le emozioni dei playoff nella win2day ICE Hockey League. 

Le ultime quattro partite di playoff con la partecipazione del Bolzano si sono concluse con un solo gol di scarto – tre delle quali ai supplementari. In tre delle ultime quattro partite, i Foxes si sono presentati come dei “giustizieri” freddi come il ghiaccio – e hanno festeggiato le vittorie – due delle quali in semifinale contro gli spusu Vienna Capitals. I viennesi si trovano ora sotto per 0:2 nella serie “best-of-seven” prima della seconda trasferta di Bolzano.

Una situazione di partenza piuttosto insolita per i viennesi. Nella loro lunga storia di playoff, i Caps hanno perso 0:2 solo sette volte. Solo una di queste sette serie è stata vinta dai viennesi: nel 2015, erano già sotto 0:2 nei quarti di finale contro il Fehérvár, prima che seguissero quattro vittorie di fila. In cinque dei sette casi in cui i viennesi erano sotto 0:2, hanno dovuto terminare la serie dei playoff senza vincere. La situazione di partenza è ancora più nuova per il Bolzano: nella storia degli altoatesini, i Foxes hanno condotto 2-0 in una serie “best-of-seven” solo una volta: nella prima serie di playoff del Bolzano, nei quarti di finale del 2014, contro il Fehérvár.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, i viennesi sono una delle sole tre squadre in trasferta ad aver vinto alla Sparkasse Arena di Bolzano in questa stagione. I Caps hanno inflitto la prima sconfitta in trasferta all’HCB il 19 novembre 2022, mentre l’EC iDM Wärmepumpen VSV è stata l’unica squadra a battere due volte il Bolzano alla Sparkasse Arena nella stagione regolare. Le Steinbach Black Wings Linz hanno vinto la terza partita dei quarti di finale a Bolzano. Per la prima volta in cinque partite, gli Spusu Vienna Capitals hanno subito più di due gol. Il portiere Stefan Stéen può vantare il secondo valore più alto di tutti i portieri dei play-off con un tasso di parate del 93,3%. Solo il portiere dell’HCB Sam Harvey fa meglio, 94,4%.

Con Max Zimmer, ai Caps è mancato il capocannoniere della win2day ICE Hockey League nei primi due duelli contro l’HCB. Il 25enne statunitense ha segnato quattro gol contro l’HCB Südtirol Alperia, solo il bolzanino Angelo Miceli ha segnato lo stesso numero di volte nei duelli tra le due squadre. Il capocannoniere delle sei partite disputate finora tra i Caps e i Foxes è Dustin Gazley. Il match-winner della prima semifinale ha totalizzato otto punti (2 gol + 6 assist) in queste partite. Zimmer e il capocannoniere dei Caps Matt Bradley hanno registrato sei punti ciascuno contro l’HCB Südtirol Alperia.

Archivi

Categorie

di Tendenza