Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Alps Hockey League, il Cortina sbanca Salisburgo

Pubblicato

il

Grande serata per i biancocelesti che vincono per 6 a 1 con qualità e quantità la terza gara delle semifinali giocata in trasferta contro i Red Bull Hockey Juniors. 

In una delle uscite migliori dell’anno, gli ampezzani si portano in vantaggio fin dai primi secondi di gioco con una prodezza di Tommaso Traversa e poi ci rimangono fino al termine del match. In questo modo i veneti fanno saltare il fattore campo e cosa più importante si prendono il vantaggio nella serie con la possibilità, giovedì all’Olimpico (ore 20:30), di arrivare anche il primo match point della serie di semifinale.

Se le prime sfide sono state tutte molto equilibrate e finite solo con un goal di scarto, con la prima decisa solo all’overtime, questo terzo match ha dato indicazioni diverse. Per la formazione di coach De Bettin ha brillato con una doppietta Diego Cuglietta che ha trasformato un rigore al 27’. Martedì sera, intanto, toccherà al Renon giocare la terza sfida di semifinale con la trasferta a Jesenice: i balcanici sono già avanti per 2 a 0 ed i Rittner Buam devono cercare un successo per riaprire la serie.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo una più che buona partenza, il Cortina conquista la gara con un poderoso secondo tempo  

La S.G. Cortina Hafro ha preso il comando della serie di semifinale. Lunedì, gli ampezzani hanno conquistato una vittoria per 6-1 contro i Red Bull Hockey Juniors. Gli ospiti hanno agito in modo molto più efficiente fin dall’inizio. Dopo soli 31 secondi Tommaso Traversa ha portato in vantaggio i veneti con una grande azione personale culminata con una discesa da centro pista in cui l’attaccante piemontese ha trafitto l’estremo Thomas Pfarrmeir. Dopo questo colpo iniziale, il Cortina non sfrutta una successiva superiorità ma il raddoppio è solo rimandato. Quando si ritrova a giocare in inferiorità, gli ampezzani raddoppiano con Diego Cuglietta che con un’azione personale infila il 2 a 0 (12’) risultato con cui si chiude anche il primo periodo.

Il Salisburgo prova a ritornare in partita nel secondo tempo e trova la rete di Philipp Krening che sembra poter rivitalizzare la compagine di casa (24’) ma non passano che solo 20 secondi ed i veneti si riprendono le distanze con Jason Seed. Un altro blitz che esalta i cortinesi che ora giocano a memoria e con grande grinta. Il momento è assolutamente propizio per la formazione ospite che conquista definitivamente l’inerzia del match a cavallo di metà gara. Prima Cuglietta (doppietta) trasforma un rigore (27’) e poi il finlandese Mikael Saha regala il quinto goal dei veneti poco dopo metà match. Prima della fine di un esaltante periodo centrale, con una manciata di secondi da giocare, c’è il sesto goal di Riccardo Lacedelli.

A questo punto il Cortina non rischia più niente nel terzo periodo e nonostante qualche occasione, anche sul conto degli austriaci, il risultato non cambierà confermando il 6 a 1 dei primi 40′ di gioco. Da segnalare il cambio portiere nei giovani Red Bulls: Pfarrmaier ha lasciato il posto a Luca Egger all’inizio del terzo tempo. Ora giovedì all’Olimpico la quarta sfida con gli ampezzani che possono prendere il primo match point della serie.

Archivi

Categorie

di Tendenza