Se la serie dei quarti contro il Linz è stata molto difficile, la semifinale contro il Vienna sta dimostrando un Bolzano molto compatto e cinico.
Dopo il successo casalingo all’overtime nella prima gara, i Foxes si sono presi anche la prima trasferta nella capitale austriaca con il risultato di 3 a 2 e con la formazione altoatesina sempre avanti nel punteggio. In questo modo i biancorossi procedono spediti ed ora possono già conquistare il primo match point nella terza sfida che si terrà alla Sparkasse Arena di Bolzano il prossimo martedì.
Un altro dato che emerge nella sua chiarezza. Ogni squadra ha il suo stile di gioco. Se il Linz con il suo modo spigoloso e molto fisico ha messo in difficoltà il gruppo biancorosso, nelle prime due sfide di semifinale contro il Vienna ci sono stati complessivamente solo 8′ di penalità e questo può aver influito in positivo sulle prestazioni dei Foxes.
Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto in gara 1, ad eccezione dell’influenzato Ginnetti. Ancora out l’infortunato Mitch Hults, sempre a riposo per turnover Amorosa, Brunner e Glück.
L’HCB Südtirol Alperia ha preso lo slancio dalla vittoria casalinga per 2:1 all’overtime a Vienna ed è passato in vantaggio al quarto minuto con Mike Halmo. Dopo un assist di Gazley, l’attaccante dell’HCB non ha lasciato scampo all’estremo dei “Caps” Stefan Steen.
Con l’1:0 si è andati anche all’intervallo, solo 22 secondi dopo la ripresa gli ospiti hanno festeggiato ancora una volta. Il forechecking di Halmo, ha provocato un passaggio da un difensore dei padroni di casa verso il centro direttamente a McClure, che ha così sfruttato a dovere una sorta di regalo degli avversari.
I biancorossi hanno dettato il gioco fino a ben oltre la metà dell’incontro, con un risultato che avrebbe potuto essere ancora più alto. Ma la squadra di casa si è ridestata ed ha preso momentaneamente il comando del gioco. In power play, Lukas Kainz (35°) ha segnato, dimezzando lo svantaggio degli austriaci ma Mike Dalhuisen ha ripristinato il vantaggio di due gol con un tiro da lontano. I Capitals, tuttavia, non si sono fatti pregare due volte e hanno accorciato nuovamente le distanze dopo un minuto con un tap-in di Matt Bradley. Il Vienna stesso ha poi sfiorato il pareggio con Angeli, con Harvey che ha compiuto una grande parata.
Nel periodo finale i viennesi hanno dato vita ad una continuo e corale d’assalto , ma non sono riusciti a scardinare la difesa dell’HCB. Il Bolzano ha mantenuto il 3:2 e si è portato in vantaggio per 2:0 nella serie di semifinale. Martedì si terrà il terzo incontro a Bolzano, PULS 24 trasmetterà la partita in diretta.