Si ferma ai piedi del podio la corsa di Daniel Grassl a Skate America, primo appuntamento del circuito stagionale di ISU Grand Prix. Sul ghiaccio del Tenley E. Albright Performance Center di Nordwood, il 20enne meranese delle Fiamme Oro – terzo dopo il corto – ha chiuso la sua prova con ben 257.68 punti, che non sono tuttavia bastati a contenere la rimonta del padrone di casa Ilia Malinin, risalito grazie ai salti quadrupli dal quarto fino al primo posto finale a quota 280.37 punti, vittorioso dunque all’esordio assoluto nel Grand Prix.
A chudere la top 3 del settore maschile i pattinatori che già precedevano Grassl dopo il primo segmento di gara, vale a dire il giapponese Kao Miura, secondo con 273.19 punti, e il coreano Junhwan Cha, terzo con 264.05 punti. Rammarico per Daniel in una gara dal tasso tecnico davvero elevato: in una sola occasione infatti il quarto classificato di una tappa di Gran Prix ha saputo spingersi oltre i 257.68 punti raggiunti dal pattinatore azzurro.
Al vice campione europeo non mancano però le note positive al termine di questo weekend di gara: Grassl ha infatti completato nel programma libero – valutato dai giudici meritevole di 169.25 punti – sia il quadruplo lutz che il quadruplo flip e, più in generale, ha mostrato una condizione in salita rispetto alle primissime uscite della stagione. Si complica tuttavia la strada verso la qualificazione alla Finale in programma dall’8 all’11 dicembre al Palavela di Torino: l’altoatesino dovrà infatti versomilmente vincere nella sua seconda apparizione stagionale nel circuito sperando poi in una combinazione favorevole.
Gli altri azzurri in gara, ossia la coppia di artistico formata da Anna Valesi e Manuel Piazza (Icelab), hanno confermato all’esordio assoluto in una tappa di Grand Prix la quinta posizione ipotecata dopo il primo segmento di gara. Punteggio complessivo di 144.47 punti dopo un libero da 94.54 punti.
Questo il link ai risultati.