Dopo la prima tappa inaugurale conclusa lo scorso weekend a Nordwood, negli Stati Uniti, da questo venerdì prende il via il secondo appuntamento stagionale di ISU Grand Prix, sempre in Nord America, con la tre giorni di Skate Canada. Sul ghiaccio di Mississauga, in Ontario, presenti tanti atleti d’élite: tra gli altri, il campione mondiale in carica Shoma Uno, Rita Kihira, i danzatori Gilles-Poirier e la coppia di artistico Miura-Kihara.
Non mancherà l’Italia, pronta a dare battaglia con Matteo Rizzo tra gli uomini e Sara Conti e Niccolò Macii tra le coppie di artistico. Per il 24enne delle Fiamme Azzurre l’esordio stagionale nel circuito internazionale arriva al momento giusto: dopo un inizio incerto nel Lombardia Trophy di settembre, l’allievo di Franca Bianconi e papà Walter è salito di condizione fino a vincere, meno di due settimane fa, il Budapest Trophy con una prova importante soprattutto nel libero. Ora l’asticella si alza decisamente.
Per inseguire la qualificazione alla Finale di Torino serve infatti un Rizzo nella sua versione migliore. Nella sua unica partecipazione a Skate Canada, nel 2019, ottenne un 6° posto, ad oggi il suo peggior piazzamento in carriera in una tappa di Grand Prix: un motivo in più per invertire la tendenza e togliersi una soddisfazione importante.
Seconda presenza assoluta invece per Sara Conti e Niccolò Macii nel circuito internazionale dopo il debutto la scorsa stagione nel Gran Premio d’Italia del Palavela di Torino, sede della Finale di quest’anno in programma dall’8 all’11 dicembre. La coppia di Icelab – due volte vittoriosa in questo inizio di stagione tra Lombardia Trophy e Tayside Trophy oltre al 4° posto (con primato personale) del Nebelhorn – scende sul ghiaccio per cercare un buon piazzamento e provare a fare un altro step in avanti a livello internazionale.
Questo il programma di gare ora locale (-6 sull’ora italiana):
Venerdì 28 ottobre
Ore 18.45: short program coppie di artistico
Ore 20.10: short program uomini
Sabato 29 ottobre
Ore 18.00: free program coppie di artistico
Ore 19.36: free program uomini