Una due giorni di grandi conferme e grande spettacolo. Al Palavela di Torino l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio di figura assegna i titoli tricolori e lo fa con una parola d’ordine: continuità. Bis per Gutmann al femminile, poker per Grassl al maschile, addirittura settebello per Della Monica-Guarise tra le coppie di artistico. Il pubblico presente al palazzetto del capoluogo piemontese si gode una grande domenica nell’evento organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio insieme al CUS Torino.
La sfida più attesa, di altissimo livello, è ancora una volta quella degli uomini, con Daniel Grassl (Fiamme Oro) capace di dimostrare tutto il suo valore e di imporsi con 273.96 punti complessivi: programma libero di altissimo rilievo il suo, valutato dai giudici meritevole di 177.30 punti (il migliore di giornata), sempre all’insegna di una grande pulizia tenica. “Sono felice, il quarto titolo consecutivo era un obiettivo importante per me – racconta Grassl appena terminata la gara -. Mi sento molto bene e sono pronto per una seconda parte di stagione davvero importante con i fondamentali eventi che ci attendono“. Alle spalle dell’altoatesino, fantastico lungo anche di Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), trascinante sul ghiaccio con un programma da 174.90 punti e nuovamente secondo nella classifica finale con un punteggio complessivo di 262.98. Termina al 3° posto Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) con 216.69 punti.
Al femminile, in quella che era probabilmente la competizione più combattuta, Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) si aggiudica il secondo titolo italiano consecutivo con un libero da 124.00 punti che non lascia spazio alle rivali per una eventuale rimonta. La pattinatrice trentina allenata da Gabriele Minchio si impone con un punteggio totale di 187.43 e alle sue spalle si vedono confermate le posizioni del corto: Anna Pezzetta (Young Goose Academy) porta sul ghiaccio un altro bel programma, il migliore dal punto di vista tecnico, e conquista la seconda posizione con 177.47 punti mentre in terza posizione si classifica Marina Piredda (Fiamme Oro) con 173.67 punti.
Allungano invece l’incredibile striscia di titoli tricolori Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Fiamme Oro), al settimo sigillo in carriera. Gli allievi di Cristina Mauri salgono sul gradino più alto del podio imponendosi nel libero (129.61) e confermando la leadership di ieri con un punteggio complessivo di 195.89 al termine di una giornata che li ha visti più sciolti e disinvolti nella loro prestazione. Ottimi pure, al secondo posto, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (IceLab), ottimi nel secondo segmento di gara e capaci di raggiungere quota 180.82 punti. Gara importante anche per Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab), terzi e dunque sul podio con 169.36 punti totali.
Grandissimo equilibrio, infine, nella danza junior. Il duello tra Tali-Frasca (IceLab) e Calderari–Cilli (IceLab) si ripropone anche nel corto. Tali-Frasca infatti, leader dopo la rhythm dance per soli 35 centesimi di punto, nella free dance subiscono la rimonta dei rivali e chiudono secondi con 149.64 punti. La spuntano così Calderari-Cilli, primi nel libero con un segmento da 90.42 punti e anche nella generale a quota 149.91 punti, con soltanto 25 centesimi di vantaggio sugli inseguitori: per gli allievi di Barbara Fusar Poli il primo titolo italiano junior in carriera. Completano il podio al terzo posto, con un punteggio complessivo di 133.75, Kirichenko-Pellegrini (IceLab).