Sono ben undici i pattinatori azzurri impegnati da domani, sul ghiaccio della Würth Arena di Egna, nella sesta tappa stagionale di ISU Junior Grand Prix. Ultimo appuntamamento del circuito internazionale prima dell’atto finale in programma al Palavela di Torino dall’8 all’11 dicembre, evento a cui l’Italia è già certa di prender parte grazie alla qualificazione ottenuta nel settore maschile da Nikolaj Memola, in testa alla graduatoria del circuito.
Una tre giorni cruciale dunque per definire il quadro dei qualificati alla Finale e, in casa azzurra, per misurare la crescita dei tanti giovani pronti a scendere in pista. Questi i partecipanti per l’Italia:
MEN: Tommaso Barison (Fiamme Oro), Matteo Nalbone (Young Goose Academy).
WOMEN: Anita Gemelli (Pat. Torino), Ginevra Lavinia Negrello (Varese Ghiaccio), Anna Pezzetta (Young Goose Academy).
ICE DANCE: Galimberti-Mandelli (H.C. Diavoli Rossoneri), Pizzorni-Bucciarelli (Mezzaluna Ghiaccio), Tali-Frasca (Icelab).
Nel settore maschile il 17enne Barison prende parte per la seconda volta in carriera al circuito di Junior Grand Prix dopo il 12° posto ottenuto in agosto a Courchevel. Terza apparizione assoluta nel circuito invece per Nalbone, che chiuse in top ten (9°) nella Baltic Cup del 2021. Tra le donne Negrello e Pezzetta sono in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione in salita mentre Anita Gemelli, a 15 anni appena compiuto, fa il suo debutto nel circuito internazionale di categoria.
Nella danza, infine, Tali-Frasca vogliono dare continuità alla bella prova dello scorso fine settimana a Danzica, dove hanno chiuso al 7° posto con personal best. Seconda uscita stagionale nello Junior Grand Prix per Galimberti-Mandelli, noni alla Riga Cup, mentre fanno il loro esordio Pizzorni-Bucciarelli.
Questo il programma di gare:
Giovedì 13 ottobre
Ore 15.00: rhythm dance
Ore 18.30: short program maschile
Venerdì 14 ottobre
Ore 13.00: short program femminile
Ore 19.25: free dance
Sabato 15 ottobre
Ore 11.00: free program maschile
Ore 16.05: free program femminile