Quella vissuta a cavallo tra il 2021 e il 2022 è stata una stagione incredibile per Lisa Moreschini, giovane skialper soprannominata, non a caso, “Regina del Vioz”: su 16 gare disputate è salita sul gradino più alto del podio 4 volte in Coppa Italia, 2 ai Campionati Europei e 6 in Coppa del Mondo. Per due volte si è messa al collo la medaglia d’argento, altrettante quella di bronzo.
Per questo i compaesani, le autorità, gli amici di oggi e di sempre hanno voluto organizzare un momento di festa a Peio Paese per renderle omaggio e per celebrarla come merita.
Un modo per congratularsi con la campionessa pegaese per i prestigiosi traguardi ottenuti a livello nazionale e internazionale nello sci alpinismo, ma anche per l’inserimento nella squadra nazionale per la stagione 2022/23.
Non poteva mancare all’appuntamento il presidente del G.S. Monte Giner, società per la quale Lisa Moreschini è tesserata, Massimino Bezzi, che ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare agli allenatori della Federazione Nazionale e del Comitato Trentino Fisi, allo staff personale composto dagli zii e alcuni amici, alle guide alpine e ai professionisti della montagna con i quali Lisa si allena quotidianamente e le sono di supporto alle gare. Ma anche ai promotori di questo momento di festa, nonché all’amministrazione comunale di Peio per le varie iniziative organizzate a favore dello sport giovanile.
In rappresentanza proprio dell’amministrazione comunale e del Consorzio Peio 3000 era presente il vicesindaco Paolo Moreschini, affiancato dal consigliere delegato allo sport Pier Ettore Gabrielli, i quali si sono complimentati con l’atleta consegnandole una targa personalizzata per ricordare la stagione d’oro da poco conclusa.
Gli amministratori locali hanno anche sottolineato come Peio Paese sia una realtà virtuosa nello sport, con diversi giovani impegnati con ottimi risultati nella corsa, nel fondo, nel biathlon e nella combinata nordica.
Ai festeggiamenti ha preso parte anche il commissario della Comunità della Valle di Sole Guido Redolfi, che ha messo in evidenza il grande lavoro portato avanti dal volontariato locale, grossa risorsa per lo sport e in grado di animare i paesi di montagna.
Il commissario della Comunità di Valle ha quindi ringraziato la famiglia Moreschini e tutte le persone vicino a Lisa, omaggiando l’atleta con un cesto di prodotti tipici.
Da parte sua la “Regina del Vioz” ha rivolto parole di gratitudine alle autorità e agli amici per la bella festa organizzata, caratterizzata da un ricco buffet di prodotti tipici locali, e per la vicinanza manifestata anche nei momenti di delusione, immancabili quando si pratica attività sportiva ad alto livello sportivo, assicurando impegno e determinazione anche per il futuro.
Nella foto in alto, da sinistra: Massimino Bezzi, Paolo Moreschini, Lisa Moreschini, Guido Redolfi e Pier Ettore Gabrielli