Le dichiarazioni raccolte in mixed zone al termine di gara 1 di Semifinale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023, giocata questa sera alla BLM Group Arena fra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Daniele Lavia:“Piacenza è fra le squadre più forti di questo campionato ma noi eravamo animati da spirito di rivalsa dopo la Finale di Coppa Italia. Abbiamo messo tutto quello che avevamo in campo, migliorando progressivamente il nostro livello di gioco. Vincere gara 1 era importante per poter andare in Emilia domenica con un po’ più di tranquillità ma abbiamo visto che nei Play Off essere in vantaggio non significa niente. Possiamo crescere ma è un bene partire così”.
Riccardo Sbertoli:“Abbiamo fatto un lungo periodo di allenamento e un po’ di ritmo di gioco, specialmente in battuta, inizialmente ci è mancata, poi ci siamo sciolti bene e abbiamo meritato di vincere gara 1. A Piacenza dobbiamo crescere di condizione e di mentalità perché sarà molto difficile”.
Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza):“Non credo che il primo set abbia condizionato la partita, abbiamo avuto la possibilità di vincerlo è vero ma penso che questa gara non l’avremmo portata a casa perchè non abbiamo giocato con lo spirito giusto. Ci è mancato quello spirito che ci deve contraddistinguere da qui alla fine della stagione se vogliamo portare a casa qualcosa di importante ancora non l’abbiamo capito, forse pensiamo di essere più forti di quello che siamo, dobbiamo essere coscienti che abbiamo tante qualità ma anche dei difetti che dobbiamo essere bravi a mascherarli quando si scende in campo e se non accettiamo questo alla fine di esponiamo alle difficoltà”.