Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Alps Hockey League, dopo Unterland e Cortina anche il Renon si qualifica per il Master Round

Pubblicato

il

Max Pattis - FISG

Con una vittoria casalinga per 3:0 contro l’EK Zeller Eisbären, martedì sera, i Rittner Buam SkyAlps si sono qualificati per il Master Round della Alps Hockey League ed hanno conquistato un posto nei playoff dopo Jesenice, Salisburgo, Cortina ed Unterland.

All’HC Gherdeina valgardena.it è bastato un solo gol per infliggere la prima sconfitta casalinga della stagione alla capolista HDD SIJ Acroni Jesenice. Gherdeina che si è presentato in Slovenia senza l’esonerato David Musial in panchina e con le Furie affidate temporaneamente all’allenatore delle giovanili Elmar Parth.

La stagione regolare della Alps si conclude tra il 6 e 7 gennaio, mancherà poi un solo recupero, e sono già definite le squadre che andranno al Master Round e quelle che dovranno conquistarsi i pre-playoff nei due gironi di qualificazione. Proprio in base agli ultimi 60′ di gioco ci sarà il quadro esatto per le posizioni finali della stagione regolare, anche per calcolare i punti bouns e l’esatta composizione del Girone A e B per la corsa ai pre-playoff.

Pubblicità
Pubblicità

Il Renon non sbaglia la gara contro gli Orsi Polari e chiude la questione 5° posto
Nella partita probabilmente più importante della stagione, i Rittner Buam SkyAlps hanno mostrato un primo periodo di grande intensità, in cui non sono riusciti a trovare un gol nonostante diverse occasioni di prim’ordine. Nella parte centrale, i Buam sono stati ancora la squadra dominante ed hanno rotto l’incantesimo dopo quasi dieci minuti. Tavi ha servito Insam, che ha segnato dalla linea blu nell’angolo destro. A questo punto, il team di Collalbo ci ha preso gusto.

Neanche quattro minuti dopo, Cardwell ha raddoppiato il vantaggio. Un altro goal pesante per l’economia della gara è arrivato al 38° minuto, poco dopo la fine di una situazione di powerplay: Giacomuzzi ha realizzato sul rimbalzo dopo un tiro di Tavi. È stato il sigillo finale del miglior periodo che la squadra di Heiskanen ha mostrato finora in questa stagione. Gli ospiti non sono riusciti a rientrare in partita. Alla fine il risultato è rimasto 3:0 e i Rittner Buam sono stati felici non solo per il posto nei playoff, ma anche per il primo shutout di Hayden Hawkey.

Il Gherdeina è l’unica squadra che ha vinto a Jesenice 
L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha subito martedì la prima sconfitta casalinga della stagione, dopo averne vinte 13 di fila. La capolista del campionato ha subito 38 tiri in porta dall’HC Gherdeina, ma il portiere Colin Furlong li ha parati tutti. Al 49° minuto, i decimati ospiti sono addirittura riusciti a segnare l’unico gol della partita con Patrick Nocker. Le “Furie”, allenate dal coach ad interim Elmar Parth, hanno così festeggiato una grande vittoria a poche ore dalla separazione dall’allenatore David Musial. Per gli altoatesini, ancora ottavi, si tratta già del quarto successo a Jesenice nel dodicesimo scontro diretto.

Il Cortina perde a Vipiteno 

Con la SG Hafro Cortina, un’altra squadra, già qualificata per i playoff, ha dovuto subire una sconfitta per 2:3 a Vipiteno. Dopo un primo periodo senza reti – in cui gli ospiti hanno dato il ritmo – la squadra di casa è passata in vantaggio due volte nel periodo centrale, ma gli ampezzani hanno pareggiato in ogni occasione. Al 56° minuto, i Broncos hanno utilizzato il loro secondo power play della partita: Shawn McBride ha deciso il match con il suo nono gol stagionale. La squadra di Vipiteno rimane al dodicesimo posto dopo la seconda vittoria consecutiva.

L’Unterland non fa sconti al Bregenzerwald 

Con la vittoria casalinga per 6:1 sul Bregenzerwald, l’Unterland si è assicurato il secondo posto della stagione regolare indipendentemente dall’ultima sfida. Un grande risultato per l’unica matricola di questa settima stagione Alps, 2022/23. Dopo che Miro Markkula ha segnato l’unico gol nel primo periodo, una doppietta di Haarala in power play, poco dopo la ripresa, ha indicato la strada per la vittoria dei Cavaliers. La formazione del Vorarlberg è riuscita a segnare un gol di consolazione nel terzo periodo, ma il successo dell’Unterland non è mai stato in discussione.

Il Merano passa ad Alba di Canazei

Anche il Merano ha conquistato una vittoria in rimonta: le Aquile hanno ribaltato un passivo per vincere 4:2 ad Alba di Canazei. Con due gol, Luca Ansoldi ha giocato un ruolo fondamentale nella seconda vittoria stagionale della sua squadra sui Fassa Falcons. Gli altoatesini si sono così portati al nono posto in classifica.

Classifica Alps Hockey League – al 3 gennaio 2023 

1) Jesenice 72 punti (27 partite)
2) Unterland 54 punti (27 partite)
3) Red Bull Hockey Juniors 51 punti (27 partite)
4) Cortina 50 punti (27 partite)
5) Rittner Buam 48 punti (27 partite)
6) Zell am See 44 punti (27 partite)
7) Kitzbuhel 44 punti (27 partite)
8) Gherdeina 38 punti (26 partite)
9) Merano 38 punti (27 partite)
10) Lustenau 35 punti (26 partite)
11) Bregenzerwald 35 punti (27 partite)
12) Vipiteno 32 punti (26 partite)
13) Fassa 24 punti (27 partite)
14) Linz Steel Wings 20 punti (27 partite)
15) Future Team Klagenfurt 19 punti (28 partite)

Le prime 5 si qualificano per il Master Round e quindi per i playoff. Le rimanenti ai gironi per determinare i pre-playoff.

Archivi

Categorie

di Tendenza