Meglio di così non si poteva iniziare. L’europeo della Nazionale di Roberto Mancini non manca l’appuntamento e nella gara inaugurale di Euro2020 schiaccia la Turchia per 3-0.
Una partita senza storia, che dal primo al 93esimo ha visto una sola squadra dominare in campo: l’Italia. Non è mai stata in dubbio la vittoria azzurra, anche se nel primo tempo i ragazzi di Mancini hanno faticato soprattutto negli ultimi 20 metri, quando gli spazi si chiudevano a causa del muro della difesa turca.
Nella prima frazione di gioco, infatti, l’Italia comincia bene, con una pressione altissima e ben organizzata, tant’è che la Turchia non riesce mai a uscire dalla propria metà campo e si riduce subito a provare a tenere lo 0-0 e ripartire eventualmente in cerca di un contropiede. Poche le occasioni da gol nei primi 45 minuti. Quelle nitide sono solamente due, prima Insigne con un classico tiro a giro dopo un uno-due con Berardi non inquadra lo specchio della porta e poi Chiellini di testa su calcio d’angolo l’angolo giusto ma è superba la parata di Cakir che nega la gioia alla juventino. Nel primo tempo non succede più altro e, tra le proteste azzurre per un fallo di mano non dato, l’arbitro olandese Makkelie manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa, il CT Mancini cambia sulla fascia destra, inserendo Di Lorenzo al posto di uno spento Florenzi. Il cambio sembra essere azzeccato, tant’è che l’Italia accelera soprattutto sulla corsia di destra, dove un grande Nicolò Barella sale in cattedra. Al 53′ ecco l’episodio che cambia la partita: Berardi sulla fascia punta il suo diretto avversario, lo salta e crossa di destro dove il difensore turco Demiral goffamente butta la palla nella sua porta e regala il vantaggio agli azzurri.
Da quel momento l’Italia gioca sul velluto e la Turchia continua a faticare, non creando nulla e non riuscendo mai a tenere il pallone tra i piedi. Gli sforzi della nazionale azzurra vengono nuovamente premiati al 66′. La palla arriva da destra a Spinazzola che, dalla sua posizione calcia in porta, Cakir respinge bene ma la sfera arriva sui piedi di Immobile che non sbaglia e raddoppia.
Passano altri 13′ minuti e arriva anche il tris azzurro. Cakir sbaglia il rinvio, Berardi serve Immobile che appoggia per la sovrapposizione di Insigne il quale calcia di prima e insacca in rete per il 3-0.
L’Italia da lì in poi controlla la partita senza nessun problema e, tolta un’occasione salvata da Chiellini al 92′, non rischia nulla e si porta a casa i primi 3 punti del girone.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 16, alle 21.00, contro la Svizzera, un match che può già essere decisivo.
TABELLINO:
RETI: 53′ aut. Demiral (I), 66′ Immobile (I), 79′ Insigne (I).
TURCHIA (4-1-4-1) Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu (dal 65′ Kahveci), Tufan (dal 65′ Ayhan); Karaman (dal 77′ Dervisoglu), Calhanoglu, Yazici (dal 46′ Under); Yilmaz. All. Senol Gunes.
ITALIA (4-3-3) Donnarumma 6; Florenzi 5,5 (dal 46′ Di Lorenzo 6,5), Bonucci 6, Chiellini 6,5, Spinazzola 7; Barella 7, Jorginho 6.5, Locatelli 6 (dal 74′ Cristante 6); Berardi 6,5 (dall’85’ Bernardeschi sv), Immobile 7 (dall’81’ Belotti sv), Insigne 7 (dall’81’ Chiesa sv). All. Roberto Mancini 7.
ARBITRO: Makkelie (NED).
AMMONITI: Soyuncu, Dervisoglu (T).