Connect with us logo La Voce del Trentino

Atletica

Valduga conquista un oro e un argento nei Campionati Italiani allievi indoor di Ancona

Pubblicato

il

Simone Valduga, atletica sedicenne dell’Us Quercia Trentingrana, è stato un grande protagonista nei Campionati Italiani allievi indoor di Ancona. Lo scorso fine settimana ha portato a casa un oro e un argento.

Sabato ha conquistato il secondo posto negli 800 metri (1’57″15) alle spalle del trevigiano Giovanni Lazzaro (1’55″97), mentre domenica è riuscito a salire sul gradino più alto del podio terminando i 1500 metri in 3’58″78. E’ stata la sua migliore prestazione indoor. Al secondo e terzo posto sono arrivati Mario Roani e Ismaele Deidda.

Il giovane atleta di Besenello è al suo secondo oro in carriera. Nel 2019 aveva vinto i 1200 siepi ai Campionati Italiani cadetti di Forlì. Da lì in poi il suo percorso è stato pieno di soddisfazioni. Durante quei Campionati Italiani, Alessandra Bolzon (Atletica Clarina) aveva conquistato l’argento nel salto triplo cadette.

Pubblicità
Pubblicità

Domenica pomeriggio la giovane saltatrice allenata da Claudio Tavernini ha conquistato un gran secondo posto dietro solo all’abruzzese Ilaria Monaco. E’ stata la prima volta in carriera che la Bolzon è riuscita saltare oltre i 12 metri (12,14).

Valduga e Bolzon sono riusciti a conquistare ben tre medaglie. Fra gli altri atleti trentini Nancy Demattè (Atletica Trento) ha raggiunto il quarto posto nei 400 metri (58″27 rispetto a 57″43 della vincitrice Gloria Kabangu), così come Martina Larcher (Gs Trilacum) nei 60 hs. La trilacense ha corso in 8″86, ma non è bastato a raggiungere la bergamasca Chiara Minotti, arrivata prima in 8″51.

Federico Binetti (Atletica Trento) è arrivato ottavo nel salto in alto (1,88) così come Mario Antolini (Atletica Valle di Cembra) nel salto in lungo (6,30).

Il prossimo fine settimana andranno in scena sempre ad Ancona i Campionati Italiani Assoluti.

Archivi

Categorie

di Tendenza