Rolando Maran non è più il tecnico del Genoa. Manca solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare domani durante la giornata.
La situazione è delicata, al momento non è stato stilato il consueto comunicato e la rosa dei giocatori è in silenzio stampa. (www.genoacfc.it)
Il pareggio contro il Milan (2-2) di mercoledì scorso non ha conferito l’agognata scossa, rimandando di qualche giorno la decisione societaria.
La sconfitta maturata contro il Benevento (2-0) in terra campana è fatale al tecnico nativo di Trento. Filippo Inzaghi conquista 3 punti pesanti in graduatoria con le reti di Roberto Insigne e il rigore trasformato da Sau.
Il Grifone è collocato sul fondo della classifica, penultimo in compagnia del Torino a 7 punti.
La marcia dei rossoblù in 13 partite non convince; solo 1 vittoria, 4 pareggi e 8 sconfitte. Sono 12 le reti segnate e 26 quelle subite. L’unico successo (4-1) risale al 20 settembre contro il fanalino di coda Crotone allenato da Giovanni Stroppa.
Il club di Enrico Preziosi, seguendo i rumors di Villa Rostan, richiamerebbe Davide Ballardini che firmerebbe un contratto sino a Giugno 2021 con rinnovo in caso di permanenza in Serie A. Per il coach romagnolo sarebbe la quarta esperienza sulla panca genoana (dopo le stagioni del 2010, 2013 e 2017).
Davide Ballardini è ritenuto, dalla società rossoblù, l’uomo giusto per riportare la squadra fuori dalla zona retrocessione e gradito alla curva Nord di Marassi.
Per il patron Preziosi, alla cloche dal 2003, sarebbe il 27° esonero. Il sodalizio di Via Ronchi si ritroverebbe con 3 allenatori sotto contratto; a libri paga oltre al prescelto rimarrebbero Rolando Maran e Davide Nicola (esonerato lo scorso agosto).
Mercoledì 23 dicembre il calendario presenta il derby ligure tra Spezia e Genoa. La partita contro gli Aquilotti di Vincenzo Italiano è da ritenersi uno scontro salvezza.
Genoa, il trentino Rolando Maran verso l’esonero.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it