Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Eurocup: trasferta francese per l’Aquila Basket

Pubblicato

il

I bianconeri hanno proseguito la trasferta di Pesaro raggiungendo la Francia: domani a Bourg en Bresse si scende in campo nel Round 11 di BKT EuroCup in cui prova a contendere i due punti ad una delle big del girone. Per farlo, Baldwin e compagni hanno bisogno di mettere in mostra il proprio volto migliore.

Recuperati Davide Alviti, Myles Stephens e Derek Cooke Jr., tornati in rotazione nella vittoriosa partita di Pesaro, coach Paolo Galbiati avrà il suo roster completo a disposizione. Servirà il contributo di tutti per tentare l’impresa sportiva e rimanere agganciati ai primi 6 posti che al termine delle 18 partite di regular season daranno accesso ai playoff di coppa. Per l’Aquila è la partita ufficiale numero 22 della stagione (12-9 il bilancio vinte-perse tra Serie A ed EuroCup). 


L’avversaria: Mincidelice JL Bourg en Bresse

Pubblicità
Pubblicità

I francesi sono tra le migliori squadre dell’intera EuroCup per quanto mostrato in questi primi 10 turni di coppa: l’astro nascente del basket transalpino Zaccharie Risacher (classe 2005) si presenta alla sfida contro Trento addirittura da miglior realizzatore dei suoi (12,7 punti di media). A Trento all’andata non aveva inciso particolarmente (5 punti) ma era stato “reo” di procurare a Baldwin la frattura dello zigomo con una sfortunata gomitata aerea.

Sul perimetro i punti arrivano soprattutto dall’ex Trento Jeremy Morgan (12,3 punti) e Bryce Brown (11,1 punti col 38% da tre). E occhio all’impatto fisico di Isiaha Mike, atleta totale da 11,2 punti e 3,3 rimbalzi di media. Senza dimenticare la difesa di squadra dei transalpini, la miglior squadra in assoluto per palloni rubati a partite (10,5 recuperi). 


Le parole dell’assistant coach Davide Dusmet

«Bourg è una delle squadre pù forti del nostro girone, hanno due sole sconfitte: per noi sarà una sfida in trasferta particolarmente intensa e stimolante. Bourg ha grande atletismo, che fa del gioco in campo aperto una caratteristica importante: Mike e Risacher sono molto efficaci in contropiede, i tiratori aprono bene il campo. Ci aspetta un match dove dovremo mettere in campo fisicità e durezza, con solidità e attenzione. Offensivamente la chiave potrebbe essere il controllo dei rimbalzi per poter poi giocare ai nostri ritmi la nostra filosofia di basket, muovendo la palla e sfidando una delle migliori difese dell’EuroCup. Ci sarà anche Lewis, assente all’andata: insomma non potremo permetterci cali di tensione o di concentrazione».

Archivi

Categorie

di Tendenza