Nella giornata di venerdì gruppi di una ventina di studenti per ogni classe di istituti presenti si sono alternati nel campo di gioco, con la presenza di 87 alunni di una scuola secondaria di primo grado di Gonzaga, in provincia di Mantova.
Gli altri ragazzi di pari età rappresentavano scuole di Trento, Villalagarina, Pergine e Lavis, mentre l’Ufficio coordinamento attività sportive del Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento, ha coinvolto anche gli istituti superiori Cfp Barelli di Levico, Ifp Pertini di Trento e Istituto di Istruzione Rosa Bianca di Cavalese.
La Provincia di Trento, anche nel 2023 ha vinto lo scudetto dell’indice di sportività nella classifica elaborata da Pts per il quotidiano Sole 24 Ore, grazie a ben 85.192 tesserati alle varie federazioni sportive su circa 540 mila abitanti, con 82 enti che organizzano attività nelle varie discipline.
E fra queste c’è anche il padel, uno sport che ha avuto un vero e proprio boom in questi ultimi anni, come ha evidenziato il coordinatore dell’attività federale in Trentino Stefano Sembenotti, presente sulle tribune di piazza Fiera: “L’Italia è il secondo Paese in Europa per numero di campi e praticanti, con un incremento di circoli e club del 16% nell’ultimo anno solare, che ha visto passare gli impianti da 2.792 a 3.250, con un numero di praticanti di circa 1,2 milioni. Fra le altre cose, proprio un anno fa il nostro movimento ha pure cambiato la denominazione in Federazione Italiana Tennis e Padel”.
Entusiasti i ragazzi in campo, usciti dal rettangolo sudati, stremati, ma decisamente felici e divertiti. Oltre ai tecnici federali a fine mattinata si sono visti alcuni giocatori della nazionale italiana giovanile e assoluta che saranno presenti anche sabato e domenica per partecipare a due tornei allestiti proprio sul campo di piazza Fiera.
Domenica gran chiusura, sempre nel campo allestito in piazza Fiera. Alle 10,30 la ribalta sarà tutta per il Festival Legends Padel Cup, con gli ex giocatori di calcio Simone Barone, Andrea Barzagli, Angelo Carbone, Nelson Dida, Diego Fuser, Dario Marcolin, Massimo Oddo, Christian Panucci, David Pizarro, Serginho, Luca Toni, Cristian Zaccardo e Christian Zenoni. Sano divertimento garantito.