Si è chiuso con una giornata soleggiata e tanti colori la 47esima edizione del “Campionato Valli del Noce”, manifestazione valligiana di corsa podistica organizzata dalle associazioni sportive locali Ads Mollaro, Sc Fondisti, Us Robur, Usam Baitona, Romallo Running e Asd Atletica Rotaliana.
Dopo Spormaggiore, Cavareno e Brez, grandi e piccoli corridori hanno animato il paese di Dardine.
L’iniziativa, come da tradizione, ha riscosso un grande successo: solo nella giornata finale i volontari coinvolti nell’organizzazione hanno preparato ben 500 pasti per i partecipanti e gli appassionati che non sono voluti mancare a un’allegra giornata di festa.
Da sottolineare anche la presenza di alcuni atleti “esterni”, che non fanno dunque parte delle società organizzatrici, di spessore provinciale, come Elektra Bonvecchio.
Il successo finale delle società è andato all’Usam Baitona, che si è messa alle spalle gli Sc Fondisti, secondi, e la Romallo Running, salita sul gradino più basso del podio.
Un momento particolarmente significativo delle premiazioni è stata la consegna di un riconoscimento speciale in ricordo di Ettore Tarter ai due atleti più piccoli, accompagnati dalle parole dolci di Margherita Valentini, maestra d’asilo in pensione e volontaria di Dardine.
Alle tre “famiglie sportive” che hanno ottenuto il punteggio più alto, inoltre, è stato conferito il premio in memoria del compianto Marco Battan.
Da ricordare anche la gara di Brez, aperta agli atleti Gsh e Iris che hanno percorso correndo le strade del paese. Attimi speciali, coinvolgenti nella loro semplicità, che hanno portato tanti sorrisi e… una medaglia per tutti. Anche loro hanno avuto modo di «correre uniti per correre felici». Ci aspettiamo di rivederli l’anno prossimo!