Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Spezia-Monza (0-2), i Bagai vanno al mare a vincere

Pubblicato

il

Nel secondo anticipo della 32esima giornata di Serie A va in scena il match tra Spezia Calcio e Associazione Calcio Monza.

I liguri, dopo il pareggio nel derby contro il Doria allo stadio Ferraris, si giocano un pezzo della permanenza nella massima serie.

La squadra di Leonardo Semplici conserva, prima della contesa di Via dei Pioppi, un prezioso punticino di vantaggio sul Verona di Marco Zaffaroni (che sarà impegnato domenica pomeriggio a Cremona).

Pubblicità
Pubblicità

L’ATMOSFERA

Nella fortezza difensiva del Castello di San Giorgio, venerdì 28 aprile 2023 (ore 20.45), il cielo è coperto con nubi sparse, scure e minacciose. Il tappeto verde posato ai piedi della collina è in buone condizioni e la temperatura di 17 gradi centigradi con leggero venticello.

IN DIRETTA

La partita è trasmessa in diretta sulla piattaforma DAZN, la telecronaca è di Gabriele Giustiniani e il commento tecnico di Valon Behrami. Sul canale SKY la voce è di Dario Massara in collaborazione con Giancarlo Marocchi.

L’ARBITRO

Il fischietto dell’incontro è affidato a Antonio Rapuano della Sezione AIA di Rimini. Gli assistenti dell’arbitro romagnolo sono Lo Cicero e Vivenzi quarto uomo Santoro, al VAR Marini, assistente VAR Di Paolo.

LA DISTINTA

Ecco le formazioni ufficiali:

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu (87’ Nikolaou), Wisniewski, Bastoni (58’ Reca); Kovalenko (58’ Agudelo), Ekdal, Esposito; Verde (59’ Tio Cipot), Shomurodov, Gyasi (cap) (80’ Krollis) -Allenatore Leonardo Semplici-

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria (77’ Valoti), Pessina (cap), Rovella (61’ Machin), Carlos Augusto; Colpani (61’ Birindelli), Caprari (67’ Petagna); Mota Carvalho (77’ Sensi) -Allenatore Raffaele Palladino-

SPUNTI DI CRONACA

Pronti via, la biglia rotola. I padroni di casa attaccano sospinti dalla curva Ferrovia. L’avvio è vibrante e intenso nel catino del Picco. Di Gregorio compie il miracolo sul tocco sotto rete di Kovalenko.

Sul ribaltamento di fronte il fante Patrick Ciurria inventa un fendente, perfido e preciso, che s’infila all’angolino basso alla destra di Dragowski.

Il possesso palla dei brianzoli è, come al solito, una ragnatela di passaggi ben ordinati.

La linea difensiva organizzata da Pablo Marì con Izzo e Caldirola è posizionata con il baricentro alto. L’intento di mister Palladino è quello di giocare a viso aperto senza tatticismi.

Il vantaggio conferisce ai biancorossi la carica e il morale. Gli undici bagai amministrano con sagacia, sfruttando le ripartenze della batteria dei trequartisti Caprari, Colpani, Ciurria e i guizzi di Dany Mota. Nel mezzo Rovella e Pessina conferiscono il fosforo e la geometria.

Amian sugli sviluppi di un giro dalla bandierina spedisce in curva, sull’altro lato è Dany Mota che impegna Dragowski in acrobazia, poi Carlos Augusto semina la retroguardia bianconera e calcia sul portiere polacco in libera uscita.

Quindici minuti di ricreazione e le due contendenti rientrano, con gli stessi giocatori, sul campo.

Gli ospiti mostrano il piglio da formato trasferta giostrando nella metà campo di Gyasi e compagni. I bagai sfiorano il raddoppio con azioni pungenti.

I due tecnici organizzano la girandola di sostituzioni: Semplici alla ricerca della scossa, Palladino senza cambiare il modulo inserisce forze fresche.

Nel finale gli Aquilotti spingono con vemenza alla ricerca del pari senza però graffiare davanti al muro biancorosso.

Carlos Augusto raddoppia nei minuti di recupero imbeccato da Machin.

Dopo i quattro i minuti di recupero il Signor Rapuano manda tutti sotto le docce. Monza è corsaro.

 –IL TABELLINO

Spezia-Monza (0-2)

Reti: Ciurria (M) -al minuto 21-, Carlos Augusto (M) -al minuto 90’+3’-

Ammoniti: Gyasi (Sp), Birindelli (M)

Espulsi: nessuno

UP and DOWN

Patrick Ciurria segna la prima rete monzese, argina in fase difensiva, esplosivo e determinante nelle giocate offensive. Carlos Augusto è l’uomo in più, difende, corre, segna e chiude la contesa.

La truppa di Semplici ci mette lo spirito battagliero ma non basta contro una squadra frizzante, briosa e in forma.

-RISULTATI (di oggi)

Lecce-Udinese (1-0)

IL POST

Nella prossima giornata (33esima della massima serie in programma mercoledì 3 maggio e giovedì 4 maggio) lo Spezia fa visita all’Atalanta mentre il Monza ospiterà la Roma.

Spezia-Monza (0-2), i Bagai vanno al mare a vincere.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza