La prima edizione della COSTALTA EXPERIENCE ha visto impegnati più di 160 atleti provenienti da tutta Italia nelle tre discipline di gara e nelle proprie specialità. La prima giornata dedicata alla MTB ha visto l’organizzazione e tutti gli atleti affrontare una giornata tosta per le condizioni meteo ma che ha reso il tracciato ancora più accattivante e tecnico facendo risaltare la passione e la capacità di guida della MTB di tutti gli atleti.
Risultati di spicco fatti segnare dagli atleti elite che hanno partecipato alla manifestazione e tanta passione trasmessa dagli appassionati della Mtb, ottimi riscontri da parte dei team e degli atleti in riferimento al tracciato gara (5km con 150m di dislivello) alla location, stadio del ghiaccio e Dosso di Miola e ai servizi che sono stati garantiti agli atleti.
La montagna sappiamo è imprevedibile e nello stesso tempo fantastica, per la seconda giornata di gara la manifestazione è stata accolta con delle condizioni meteo fantastiche che hanno permesso lo svolgimento delle gare di MOUNTAIN RUNNING e HIKE E FLY in sicurezza in palco scenico da mozzare il fiato. Non avevamo dubbi che il Monte Costalta fosse una montagna affascinante, in sofferenza per i danni causati dal bostrico ma pronta ad accogliere gli atleti con la sua natura selvaggia e con i panorami strepitosi sull’Altopiano di Pinè.
Atleti di valore nazionale e di specialità diverse si sono contesi il GPM di Cima Costalta e l’arrivo allo stadio, segnando tempi cronometrici importanti che lanciano la sfida a tutti coloro che vorranno cimentarsi su questo tracciato durante gli allenamenti di Trail running e mountain running.
Ultima EXPERIENCE in ordine cronologico l’Hike e Fly, venti atleti provenienti dalle migliori scuole di parapendio del Trentino Alto Adige hanno raggiunto Cima Costalta a piedi per poi volteggiare in cielo e garantire al pubblico partecipante un’atmosfera magica e atterraggi spettacolari presso l’anello dello Stadio del Ghiaccio di Baselga di Pinè.
Una manifestazione outdoor che il Sindaco di Baselga di Pinè e le istituzioni presenti hanno definito innovativa e interessate per poter inserire il territorio pinetano all’interno di quelle realtà dove lo sport outdoor può avere una valenza nazionale ed internazionale. La multidisciplinarità dello stadio, la perfetta location dell’altopiano di Pinè, la presenza di società sportive con background internazionale permetterà in futuro di garantire manifestazioni internazionali sia per le competizioni estive e invernali a 360°.
A seguire, tutti i podi:
PODIO MOUNTAIN RUNNING MASCHILE:
PINTARELLI LORIS
FEDEL MICHELE
BALDESSARI FRANCESCO
PODIO MOUNTAIN RUNNING FEMMINILE:
IORIATTI CHIARA
SCRINZI IVONNE
TASIN MAURA
PODIO 6 ORE DI MTB MASCHILE:
FANTINATO KEVIN (TEAM Hubbers) – 140 KM
DEPAUL GABRIELE (team Todesco) – 135 KM
LORENZI ELIA (team Todesco) – 130 KM
PODIO 6 ORE DI MTB FEMMINILE:
SARTORI FABIA (Team Todesco) – 95 KM
FAIFER CHIARA (Faifer Chiara) – 25 KM
PODIO STAFFETA X2:
SUPREME SVIZZERA 6H 08MIN 51 SEC, 125 KM
BIKERS VON STERZING 6H 15MIN 14SEC, 125 KM
TEAM IRICHELE 6H 00MIN 58SEC, 120 KM
PODIO STAFFETA X3:
TEAM 3A 6H 09MIN 30SEC, 150 KM
TEAM 3B 6H 10MIN 52SEC, 145 KM
SUPREME CYCLING TEAM 6H 12 MIN 06SEC, 140 KM
PODIO MASCHILE HIKE E FLY:
Testolin Giulio 2:13:53
Nenzi Mirko Giacomo 2:15:01
Sassudelli Davide 2:17:15
PODIO MASCHILE HIKE E FLY:
Dalla Brida Elisabetta 3:57:00
Ghilardi Elena 3:57:00
Paoli Veronica 04:00:00
Classifica MTB online:
https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=55200
Classifica MTB giri:
https://www.wedosport.net/documenti/55200_classifica.pdf
Classifica Trail:
https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=55201