Calcio
Il Trento a caccia del quarto risultato utile consecutivo: domani sfida alla Pro Vercelli

Pubblicato
3 anni fail

Dopo i pareggi contro Albinoleffe e Giana Erminio – quest’ultimo nella gara disputata domenica 23 gennaio – e il successo ottenuto contro il Piacenza, il Trento va a caccia del quarto risultato utile consecutivo nella sfida valevole per la quinta giornata di ritorno – la 24esima stagionale – del girone A di serie C.
Davanti alle telecamere di Rai Sport, che trasmetteranno in diretta il match, i gialloblu ospiteranno al “Briamasco” (calcio d’inizio alle ore 15) la Pro Vercelli: la compagine di Parlato, decima in classifica a quota 25 punti, uno in meno della quota playoff e tre in più rispetto alla zona playout, affronterà i piemontesi, sesti della fila, con tre lunghezze di margine sugli aquilotti.
Nell’ultima gara casalinga disputata lo scorso 21 dicembre, il Trento ha piegato per 1 a 0 il Piacenza. I gialloblù non incassano gol da 274 minuti: l’ultima rete subita è quella del bianconero Meretti al minuto 86’ della partita contro la Juventus U23, poi sono arrivati i clean sheet contro Albinoleffe, Piacenza e Giana Erminio.
Sino a questo momento il Trento ha disputato 10 partite davanti al pubblico amico del “Briamasco”, raccogliendo complessivamente 17 punti per effetto di 5 successi (contro Pro Patria, Giana Erminio, Fiorenzuola, Lecco e Piacenza), 2 pareggi (contro Mantova e Albinoleffe) e 3 sconfitte (contro Feralpisalò, Pergolettese e Seregno), con uno score di 13 reti realizzate e 7 subite.
La Pro Vercelli, invece, in trasferta ha disputato 10 gare, conquistando complessivamente 14 punti in virtù di 3 vittorie (contro Pro Sesto, Juventus U23 e Fiorenzuola), 5 pareggi (contro Virtus Verona, Renate, Pro Patria, Albinoleffe e Lecco) e 2 sconfitte (contro Pergolettese e Padova), con uno score di 12 reti segnate e altrettante al passivo.
La sfida del “Briamasco” sarà trasmessa in chiaro in diretta televisiva da Rai Sport e in diretta streaming video da Eleven Sports.
Così in campo.
Mister Parlato recupera Dionisi e Izzillo, non potrà disporre dello squalificato Trainotti, di Bigica e Comper e ha convocato 23 giocatori.
I nostri avversari.
La Pro Vercelli è stata fondata nel 1903 come sezione calcistica della Società Ginnastica Pro Vercelli. È uno dei club sportivi più antichi d’Italia e anche uno tra i più titolati, avendo vinto ben sette scudetti tra il 1908 e il 1922. Conta sei partecipazioni alla serie A a girone unico e 13 alla serie B, l’ultima delle quali nella stagione 2017 – 2018.
Gli elementi di spicco dell’organico affidato a Franco Lerda (ex tecnico di Casale, Pescara, Pro Patria, Crotone, Torino, Lecce, Vicenza e Partizan Tirata), subentrato a stagione in corso a Giuseppe Scienza, sono il difensore Alberto Masi, per sette stagioni in serie B con Pro Vercelli, Ternana, Bari e Spezia e in poi in C con Pisa e Pro Vercelli, i centrocampisti Luca Rizzo, ex Sampdoria e Bologna in serie A (50 presenze e 1 rete), Modena, Foggia, Carpi e Livorno in serie B, Pergocrema, Foligno, Pisa e Pro Vercelli in serie C, Mattia Vitale, cresciuto nel settore giovanile della Juventus e già in serie B con Lanciano, Cesena, Venezia, Carpi e Frosinone, Simone Emmanuello (5 stagioni in serie B con Pro Vercelli, Perugia e Cesena e in serie C con Juventus Under 23, Pro Vercelli e Vicenza), Leonardo Gatto (7 stagioni in serie B con Lanciano, Vicenza, Salernitana, Ascoli e Virtus Entella), gli attaccanti Gianmario Comi (141 presenze e 26 reti in serie B con Reggina, Novara, Lanciano, Avellino, Livorno, Carpi e Pro Vercelli), alla sua quinta stagione con la maglia dei piemontesi e Giuseppe Panico, ex Genoa, Cesena, Teramo, Cittadella, Novara e Juve Stabia, arrivato dieci giorni fa in Piemonte.
Il colore sociale della Pro Vercelli è il bianco
I precedenti.
Nei 9 precedenti ufficiali disputati allo stadio “Briamasco”, lo score recita 6 successi gialloblu (ultimo 1-0 nella serie C2 2002/03), 1 pareggio (0-0 nella serie C 1972/73) e 2 vittorie piemontesi (ultima 3-1 nella serie C2 1994/95).
La terna arbitrale.
A dirigere la sfida tra Trento e Pro Pro Vercelli sarà Giorgio Di Cicco, appartenente alla sezone di Lanciano, alla sua prima stagione in serie C. Sino a questo momento ha diretto 5 gare di campionato, 1 di Coppa Italia e 6 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”.
Gli assistenti saranno Michele Piatti e Fabio Dell’Arciprete, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Como e Vasto, con Davide Albano – della sezione di Venezia – nelle vesti di Quarto Ufficiale.
Il programma della 24esima giornata.
Sabato 29 gennaio 2022.
Albinoleffe – Giana Erminio (ore 14.30)
Juventus U23 – Feralpisalò (ore 14.30)
Lecco – Triestina (ore 14.30)
Padova – Pro Patria (ore 14.30)
Piacenza – Mantova (ore 14.30)
Pro Sesto – Renate (ore 14.30)
Seregno – Fiorenzuola (ore 14.30)
Südtirol – Legnago Salus (ore 14.30)
Trento – Pro Vercelli (ore 15.00)
Virtus Verona – Pergolettese (ore 14.30)
La classifica.
Südtirol* 50 punti; Padova 45; Renate e Feralpisalò 42; Triestina 33; Pro Vercelli e Juventus U23 28; Virtus Verona* e Albinoleffe 26; Trento e Lecco 25; Seregno, Piacenza e Fiorenzuola 23; Pro Patria, Mantova e Pergolettese (-1) 22; Legnago Salus 19; Giana Erminio e Pro Sesto 16.
*: una partita in meno
Tv e Internet
La sfida tra Trento e Pro Vercelli sarà trasmessa in chiaro in diretta televisiva su Rai Sport (canale 57 del Digitale Terrestre o in modalità streaming all’indirizzo www.raisport.rai.it), con commento di Giuseppe Galati, commento tecnico di Andrea Mantovani e bordocampo affidato a Massimo Proietto e diretta, in modalità streaming video, su Eleven Sportswww.elevensports.it (servizio a pagamento).
Sul sito www.actrento.com sarà proposta la diretta testuale dell’incontro in modalità livescore e gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblu.
I convocati.
Portieri: Cazzaro (1999); Marchegiani (1996); Pigozzo (2000).
Difensori: Bearzotti (1996); Carini (1990); Dionisi (1985); Galazzini (2000); Oddi (2002); Raggio (2001); Seno (2000); Simonti (2000).
Centrocampisti: Caporali (1994); Izzillo (1994); Nunes (1994); Osuji (1990); Ruffo Luci (2001); Scorza (2000);
Attaccanti: Barbuti (1992); Belcastro (1991); Chinellato (1991); Pasquato (1989); Pattarello (1999); Vianni (2001).
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza
Archivi
Categorie

Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante

Moreschini d’argento agli europei skialp under 23

Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”

Presentato su Voce24news il contest dedicato al ciclismo «Filma la tua salita del cuore»

Ciclismo: record di tesserati per il Team Sella Bike di Borgo Valsugana, l’intervista a Ingrid Tezzele
