Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Hockey IHL – Serie A, di scena il derby ladino

Pubblicato

il

Sabato in programma il derby ladino al Pranives di Selva di Val Gardena. Questa è una delle ultime chiamate del Fassa per poter concorrere alla qualificazione playoff: la formazione trentina non ha ancora vinto un match contro un’avversaria della IHL- Serie A. In caso di ulteriore sconfitta, sarebbe poi molto difficile per il team di Alba di Canazei scalare la classifica.

Il Gherdeina, invece, dopo la vittoria a Merano, di giovedì, si ritrova nella mischia. Ora ogni incontro, è una sorta di spareggio per entrare ai playoff Scudetto. Grazie anche all’impresa del Cortina, che ha fermato il Renon, la classifica della IHL – Serie A è assai equilibrata. Eccetto per l’Asiago che sta disputando una corsa solitaria dopo sei vittorie consecutive, tutte le altre formazioni, con una vittoria od una sconfitta possono essere sopra o sotto la linea dei playoff. Proprio le Furie gardenesi, in caso si aggiudicassero il derby contro il Fassa, arriverebbero ad un punto dalla seconda posizione del Merano ed in compagnia del Cortina quando ormai tutte e 7 le formazioni della massima serie si avviano ad avere 6 partite giocate e quindi la metà della stagione regolare.

Il Gherdeina è riuscito a risollevarsi con due vittorie nelle ultime tre gare. Molto importante il successo di giovedì a Merano dove le Furie sono riuscite a riprendersi la rivincita (3:1) dopo la sconfitta casalinga contro i bianconeri dello scorso fine settembre (3:4). Ne parliamo con il capitano degli altoatesini, Joel Brugnoli. “ Dovremmo iniziare a vincere anche in casa. Abbiamo una sola vittoria contro il fanalino di coda del Vienna della Alps. Sarebbe un bel segnale vincere il derby ladino. Sia per la Serie A che per il nostro pieno rilancio nel torneo transnazionale.”

Pubblicità
Pubblicità

A Merano vittoria, però…” Partita molto strana. Abbiamo vinto ma non abbiamo convinto. Ritengo che contro Jesenice e Vienna avessimo giocato molto meglio. Abbiamo sfruttato anche il nervosismo degli avversari. Inoltre il nostro portiere, Colin Furlong, inizia a fare la differenza e sappiamo quanto sia importante avere un goalie su cui puoi contare per tutti i 60 minuti.” Rispetto ad un inizio con molte difficoltà, dove sta andando il Gherdeina: “ Direi che stiamo migliorando molto. Abbiamo capito come fare un gioco più redditizio e come impostare al meglio la difesa. Direi che sono fiducioso. Ora si tratta di non dipendere dal primo blocco. Anche le altre linee devono essere più decisive. Stiamo lavorando molto su questo aspetto perché non puoi contare solo su quelli più forti se vuoi andare lontano con profitto.” Riguardo alla Alps di questa stagione: “ Basta dare un’occhiata alla classifica. C’è un grande affollamento nelle posizioni centrali. Basta che una formazione vinca due o tre gare e può salire molto. Idem se perde. Può scendere molto. Noi siamo un esempio. Abbiamo vinto con la terza in classifica del Renon ma abbiamo perso alcune sfide più abbordabili. Inoltre formazioni come Linz e Zell am See stanno rendendo oltre le aspettative.

Il Fassa ha superato il Feldkirch, giovedì, sul ghiaccio di casa per 5:2 ed ha vinto la seconda partita consecutiva dopo quella di sabato a Salisburgo. Dall’inizio della stagione, i Falcons non avevano mai vinto due gare di fila. Ora arriva il derby ladino che per i trentini è quasi una sorta di spareggio per rimanere in corsa verso i playoff Scudetto. Ne parliamo con il veterano Martin Castlunger, che nell’ultimo match contro il VEU ha realizzato due reti: “ Giochiamo ovviamente tutte le gare per vincerle. Il derby è sempre molto sentito. Ci piacerebbe dare continuità a questo momento. In generale, abbiamo quasi sempre disputato delle buone gare, ma ci mancava sempre di essere continui. Ora che la preparazione è molto migliorata rispetto all’esordio, riusciamo ad essere più competitivi. Paghiamo molto sul fronte degli infortuni. In particolare. prima Costantin. Ora March e Biondi. Non siamo fortunati ma questo è l’hockey.

Quale aspetto state curando di più per migliorare: “ Sicuramente la difesa. Ci teniamo molto a difender bene fin dall’inizio. Siamo anche molto più fisici e pattiniamo di più. Ora con l’arrivo di Pietroniro in difesa abbiamo acquisito un po’ di robustezza in più che non guasta mai.” Per la classifica della IHL – Serie A siete ancora a zero punti. Il derby ladino vi mette un po’ di pressione?: “ No assolutamente. Giocheremo senza pensieri. Non abbiamo nulla da perdere. La battaglia è ancora lunga e poi se diamo un occhio alla Alps il calendario è ancora molto lungo.” Giochi ora in una linea tutta di italiani. “ Si come centro in compagnia di Leonardo Felicetti e Diego Iori. Direi che per ora stiamo facendo bene ed abbiamo trovato una bella intesa.” Anche tu riesci a conciliare sport e lavoro. “ Si. Ma nei mesi invernali mi concentro più sull’hockey e posso prendermi una pausa dalla ditta di famiglia di carpenteria.

Archivi

Categorie

di Tendenza