Si è arrestata in semifinale la corsa della Trentino Curling per la conquista della 5° tappa del Grand Slam of Curling, la Princess Auto Players’ Championship, che si è svolta al Mattamy Athletic Centre della TMU a Toronto dall’11 al 16 aprile.
Incredibilmente difficile eguagliare il risultato dello scorso dicembre, quando il quartetto trentino ha scritto una pagina di storia conquistando il primo posto sul podio del WFG Masters del Grand Slam of Curling a Oakville in Canada, regalando al curling italiano un titolo mai raggiunto prima. Straordinariamente naturale invece, considerata la stagione, anche se mai scontato, l’upgrade rispetto all’edizione dello scorso anno, quando il Team si fermò alla fase a gironi.
“Ci siamo arrivati stanchi, un po’ come tutti – commenta Mattia Giovanella, appena rientrato dal Canada – ma siamo arrivati direttamente in semifinale passando per primi la fase a gironi e questa è stata una soddisfazione”.
Niente male la fase a gironi in cui Joël Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella hanno inanellato una serie di vittorie anche nei confronti di avversari temibili come Mouat (6-3), squadra incontrata alle semifinali dei Mondiali con risultato avverso e ora Campione del Mondo. A favore anche i match contro Whyte (5-3), Carruthers ( 8-2) Dunstone (5-3). Negativo invece l’incontro contro Schwaller (6-4). Un osso duro che ha dato del filo da torcere ai campioni trentini, imponendosi per ben tre partite consecutive. “Schwaller è una grande squadra, ma sappiamo di non essere da meno – afferma Giovanella – . Ciò che ci ha deluso di più è il fatto di non aver giocato bene in semifinale, mentre gli elvetici sono stati molto precisi infliggendoci in poco tempo una sconfitta netta (5-3)”.
Se il gioco in semifinale non è stato dei migliori, Retornaz e compagni possono comunque essere soddisfatti di come hanno portato avanti il circuito dello Slam, guadagnandosi il 4° posto, a pari merito con il Team Koe, per la Pinty’s Cup, assegnata ogni anno alle migliori squadre maschili e femminili del Pinty’s Grand Slam of Curling dopo la conclusione del Princess Auto Players’ Championship.
“Siamo 4° nel ranking mondiale con 350 punti mentre lo scorso anno ne avevamo solo 220. Non ce lo aspettavamo! A inizio stagione era impensabile. Siamo stati un po’ sfortunati nelle competizioni Europee e Mondiali, ma nelle competizioni di club fare meglio era impossibile.”
A breve la squadra volerà nuovamente in Canada per la Champions Cup, ultimo appuntamento del Grand Slam che si terrà dal 2 al 7 maggio.
“Si tratta dell’ultimo evento di una stagione in cui abbiamo fatti grandi passi in avanti – commenta Giovanella –. L’obiettivo è quello di vincerlo anche se sappiamo bene che lo Slam è la competizione più dura. Negli ultimi tre Slam siamo rimasti nelle top 3 con una vittoria e due semifinali. Possiamo dire di avere buone possibilità”.