Volley
2021 CEV Champions League: giovedì alla BLM Group Arena la semifinale d’andata
Pubblicato
4 anni fail
Tempo di semifinali per la 2021 CEV Champions League. Dopo due turni preliminari, la Main Phase e quarti di finale, la massima competizione continentale per club prosegue con l’ultimo doppio turno di partite che porta alla Finale del primo maggio a Verona. Per la Trentino Itas arriva il momento del derby italiano con la Sir Sicoma Monini Perugia; il match d’andata si giocherà giovedì 18 marzo alla BLM Group Arena di Trento. Fischio d’inizio programmato alle ore 19.
Staccato il pass per le semifinali Play Off Scudetto domenica sera a Piacenza, la formazione gialloblù può dedicarsi per i prossimi sette giorni esclusivamente alla sua avventura europea, tornando a giocare (a distanza di cinque anni) una semifinale di Champions League, guarda caso proprio contro una formazione italiana come le era già successo l’ultima volta (16 aprile 2016 a Cracovia con la Lube).
“Siamo orgogliosi di essere arrivati sino a questo punto della manifestazione ma ovviamente non vogliamo fermarci proprio ora e faremo di tutto per passare il turno, perché teniamo particolarmente al nostro cammino europeo – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti – . Di fronte ci troveremo una squadra come Perugia che ha vinto la regular season del campionato italiano e che ci ha già eliminato dalla Coppa Italia in semifinale. Sappiamo quindi che ci attende un compito particolarmente difficile, anche perché giocheremo la gara di ritorno in trasferta”.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento forte dell’imbattibilità stagionale nella competizione, in cui ha vinto ben undici partite sul campo (dodici tenendo conto anche del successo a tavolino contro il Friedrichshafen dell’11 febbraio) fra fasi preliminari, Pool E e quarti di finale. Lorenzetti potrà contare su tutti gli effettivi della rosa, che completeranno la preparazione alla partita fra l’allenamento pomeridiano odierno e quello di giovedì mattina.
Fra i tredici giocatori a disposizione solo De Angelis, Giannelli, Podrascanin e Lisinac hanno già disputato precedentemente una semifinale della competizione; gli altri nove sono tutti debuttanti.
In due delle cinque precedenti semifinali di Champions League, Trentino Volley aveva già giocato un derby italiano ed in entrambi i casi contro la Lube: 4 aprile 2009 a Praga (Repubblica Ceca, successo in tre set alla O2 Arena) e 16 aprile 2016 a Cracovia (Polonia, successo per 3-0 alla Tauron Arena). Complessivamente sono dieci i confronti con altre squadre tricolori nelle coppe europee, tenendo conto anche del doppio incontro nei quarti di finale di Champions League 2012 con Macerata, dei due con Piacenza nei quarti di CEV Cup 2017, dei due match con Civitanova nei quarti di Champions 2018 e delle due partite della fase a gironi di Champions 2020 sempre con la Lube.
Pur non avendo ancora mai ottenuto la vittoria del trofeo, la Sir Sicoma Monini Perugia è ormai diventata una habitué della semifinale di CEV Champions League.
Da quando ha iniziato a disputare la massima competizione continentale (edizione 2017), la Società umbra ha mancato l’accesso a tale fase esclusivamente nella passata stagione e solo perché la pandemia ha costretto la Confederazione Internazionale ad interrompere prima della sua conclusione la manifestazione. In tutti gli altri casi (quattro) i Block Devils hanno sempre giocato le partite che assegnavano un posto in finale, arrivandoci in una occasione (edizione 2017, organizzata a Roma proprio dal Club rossonero).
Perugia sale quindi a Trento per provare a staccare di nuovo, a distanza di quattro anni, il pass per la gara più importante forte di un cammino che nel corso del torneo ne ha forgiato il carattere. La squadra di Heynen è infatti riuscita a vincere il braccio di ferro ingaggiato con le altre due compagini italiane; prima ha superato allo sprint Civitanova classificandosi al primo posto della Pool B e poi, nei quarti di finale, ha ribaltato lo 0-3 subito a Modena nella gara d’andata con una prestazione maiuscola nel match di ritorno giocato in casa (3-0 e golden set vinto 15-5). Travica e compagni anche in questa occasione potranno contare sulla seconda sfida da affrontare al PalaBarton, ma fra un match e l’altro dovranno anche sostenere gara 3 dei quarti di finale Play Off Scudetto con Milano.
La partita di giovedì è valida come match d’andata della semifinale di 2021 CEV Champions League; nel secondo turno del tabellone finale, le migliori quattro squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno i nomi delle due compagini che giocheranno la Finale del primo maggio a Verona.
Passeranno il turno le squadre che vinceranno entrambe le partite; solo qualora le due squadre abbiano entrambe vinto una gara a testa al tie break o nel caso in cui abbiano entrambe vinto una partita a testa al massimo in quattro set si disputerà al termine della seconda gara il Golden set a 15. L’altra sfida di semifinale è Kazan-Kedzierzyn-Kozle (andata giovedì alle 17 italiane).
Seguendo le ordinanze presenti nell’ultimo DPCM, il palazzetto di via Fersina resterà chiuso al pubblico, consentendo l’ingresso solo ai pochi media accreditabili e al personale addetto al campo.
Potrebbe piacerti
-
2023 CEV Champions League, sorteggiati gli abbinamenti dei turni preliminari
-
CEV Champions League, l’elenco delle squadre iscritte all’edizione 2023 del torneo
-
Il poker continentale resta stregato, 2022 CEV Champions League al Kedzierzyn-Kozle
-
Domenica a Lubiana la Finale di 2022 CEV Champions League: la guida a Trentino Itas-Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle
-
Champions League, Perugia cede 17-15 al golden set: è di nuovo Finale per la Trentino Itas
-
Champions League, giovedì alla BLM Group Arena (ore 20.30) la semifinale di ritorno
-
2022 CEV Champions League, impresa gialloblù a Perugia: successo al tie break nella semifinale d’andata
-
2022 CEV Champions League, mercoledì a Perugia (ore 20.30) la semifinale d’andata: la guida a Sir Sicoma Monini-Trentino Itas
-
Champions League, da 0-2 a 2-2: la Trentino Itas trascina al tie break Berlino e raggiunge Perugia in semifinale!
-
Champions League, mercoledì in Germania (ore 18.30) il ritorno dei quarti di finale: la guida a Berlin Recycling Volleys-Trentino Itas
-
Champions League, giovedì sera alla BLM Group Arena arriva Berlino: andata dei quarti
-
2022 CEV Champions League, nei quarti di finale la Trentino Itas sfiderà di nuovo Berlino