Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

CEV Champions League, l’elenco delle squadre iscritte all’edizione 2023 del torneo

Pubblicato

il

29 squadre, provenienti da venti nazioni differenti, a caccia del titolo di Campione d’Europa per Club. Anche l’edizione 2023 di CEV Champions League promette di regalare grandissimo spettacolo, proponendosi nuovamente come il torneo internazionale per club più avvincente e competitivo del Mondo. 

L’elenco delle Società iscritte è stato diffuso proprio nella giornata odierna dalla Confederazione Europea; fra queste, figura anche il nome di Trentino Volley che sarà fra le tre rappresentanti italiane per la quarta stagione consecutiva.

Potrebbe, in ogni caso, trattarsi di una lista ancora non definitiva, tenendo conto che al suo interno  non sono state inserite tre compagini russe (Mosca, Novosibirsk e Kazan) che prenderanno parte effettivamente alla manifestazione solo se, entro il primo settembre 2022, la sospensione che pende sulle stesse venisse revocata.

Il Club di via Trener è comunque già certo di essere fra le compagini ammesse direttamente alla fase a gironi, che prenderà il via il 30 novembre e si articolerà su Pool da quattro squadre ciascuna. Le ultime protagoniste saranno definite invece grazie a tre turni preliminari, che inizieranno già il 22 settembre e si concluderanno il 10 novembre.

Il sorteggio del primo dei tre turni preliminari verrà effettuato martedì 28 giugno in Lussemburgo, mentre quello della fase a gironi avverrà il 16 settembre in una sede ancora da definire.

La formula di svolgimento dei Playoffs verrà modificata rispetto al passato, qualificando direttamente ai quarti di finale solo le squadre prime classificate di ogni Pool e portando agli ottavi di finale tutte le seconde e le miglior tre terze classificata di ogni Pool.

Il regolamento potrebbe ovviamente cambiare qualora fosse ratificato il reintegro delle formazioni russe; in quel caso si passerebbe ad una fase a gironi con sei pool (invece che cinque), con qualificazione agli ottavi di finale garantita solo alle quattro migliori seconde

Per Trentino Volley la 2023 CEV Champions League rappresenterà la diciottesima esperienza assoluta in una competizione europea, la dodicesima di sempre in questo singolo torneo in cui, oltre ad aver portato a casa il trofeo in tre circostanze (2009, 2010, 2011), può anche vantare tre secondi e terzo posto (2016, 2021, 2022 e 2012) ed un invidiabile ruolino di marcia, composto da 88 vittorie in 115 partite giocate complessivamente.

L’elenco delle squadre già ammesse alla fase a gironi della 2023 CEV Champions League:Knack Roeselare e Decospan Vt Menen (Belgio), CEZ Karlovarsko (Repubblica Ceca), Montpellier Volley UC e Tours Vb (Francia), Berlin Recycling Volleys, VfB Friedrichshafen e Swd powervolleys Düren (Germania), Cucine Lube Civitanova, Sir Sicoma Monini Perugia e Trentino Itas (Italia), Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, Jastrzebski Wegiel e Aluron Cmc Warta Zawiercie (Polonia), Ach Volley Ljubljana (Slovenia), Vojvodina NS Seme Novi Sad (Serbia), Ziraat Bank Ankara e Halkbank Ankara (Turchia).

Disputeranno i turni preliminari: Sk Zadruga Aich/Dob (Austria), Mladost Brcko (Bosnia ed Erzegovina), Hebar Pazardhik (Bulgaria), Mladost Zagreb (Croazia), Ford Levoranta Sastamala (Finlandia), Strumica (Macedonia), Budva (Montenegro), Dynamo Apeldoorn (Olanda), Sport Lisboa e Benfica (Portogallo), C.S. Arcada Galati (Romania), Lindaren Volley Amriswil (Svizzera).

Archivi

Categorie

di Tendenza