Sono Orietta Bertò e Paolo Ioriatti i primi campioni italiani del mixed doubles di wheelchair curling. Un successo maturato ieri sul ghiaccio del PalaTazzoli di Torino nella finale tutta griffata Albatros Trento che li ha visti imporsi per 10-3 sui compagni di club Dorothea Agetle e Maurizio Cagol.
Dopo una partenza convincente, gli end cruciali per la vittoria sono stati il quarto e il sesto, in cui Bertò-Ioriatti hanno messo a segno due parziali da 3-0 ciascuno per conquistare il titolo tricolore nel neonato format. Terzo posto per il tandem veneto del Curling Club 66, composto da Angela Menardi e Stefano Tacca, quarto per la coppia valdostana Giuliana Turra ed Emanuele Spelorzi della Disval.
Sorride Orietta, che a dicembre era stata costretta a fermarsi per un mese a causa del Covid: “È stata dura, sento ancora gli strascichi per la stanchezza. Questa vittoria è stata per un certo verso inaspettata perché ci presentavamo alla fase finale come la quarta forza. È stato bello ribaltare i pronostici e vincere, peraltro su un campo nuovo come quello di Torino. Oltre al titolo italiano, che mi regala un’emozione grandissima, sono particolarmente felice per come abbiamo giocato entrambi, facendo dei bei tiri e confrontandoci sulle scelte di gioco. Vuol dire che gli allenamenti hanno portato i loro frutti“.
Gli fa eco Paolo: “In stagione siamo partiti sotto le nostre aspettative e non eravamo riusciti a esprimerci bene nel round robin. Ci siamo ritrovati quarti e l’obiettivo era arrivare alla finalissima e, una volta lì, giocarcela. Ci siamo arrivati e abbiamo vinto, approfittando di un weekend davvero positivo per tutti e due. Sono state tre belle partite e l’intesa di coppia ha funzionato alla perfezione“.
Questo fine settimana, entrambi faranno ritorno a Torino perché dal 5 al 7 febbraio il PalaTazzoli ospiterà il raduno della Nazionale azzurra