Il Vertical Tovel torna in calendario sabato 5 agosto. Dopo quattro anni di stop la competizione di corsa in montagna di sola ascesa, che si sviluppa su una lunghezza di 4,3 km e con un dislivello positivo di 1.100 metri, in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza che ha come eccellenza il lago alpino di Tovel, in Val di Non, si ripresenta con rinnovato entusiasmo a tutti gli appassionati podisti e amanti della montagna.
Archiviate le stagioni della pandemia e delle restrizioni che ha imposto, il comitato organizzatore guidato al nuovo presidente Andrea Zanini, subentrato a Manuel Menapace costretto a fare un passo indietro per impegni professionali dopo aver gestito con professionalità e condivisione i primi passi dell’evento, ha deciso di ripartire con
determinazione, proponendo un tris di manifestazioni, in primis la quarta edizione del Vertical Tovel.
La prima conferma riguarda il percorso di gara. Lo start è previsto alle ore 9.30 dalla località Glare, a quota 970 metri di altitudine, quindi subito dopo gli atleti affronteranno la salita verso lo stallone di Malga Tuena, quindi seguirà il suggestivo passaggio fra due speroni di roccia in zona Crozi del Bigio, con l’arrivo previsto a quota 2.075 metri in località Busa dell’Om, una terrazza arroccata al cospetto di pareti dolomitiche eleganti e vertiginose.
Un tracciato di gara che ha un fascino particolare e non è dunque un caso che nell’albo d’oro compaiano nomi con rilevanza internazionale, come quelli del solandro Davide Magnini, che ha vinto l’ultima edizione e detiene il record con il tempo di 38’39”, e della francese naturalizzata italiana Stephanie Jimenez, che si è aggiudicata ben due edizioni del Vertical Tovel.
Le iscrizioni all’edizione 2023 apriranno ufficialmente lunedì 1° maggio e si inviano utilizzando l’apposito forma sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo verticaltovel.it. La quota è fissata a 25 euro e comprende un ricco pacco gara, che conterrà gadget Montura e numerosi prodotti tipici del territorio, come le mele Melinda, la pasta Felicetti, la birra Forst, l’acqua Pejo e la grappa Marzadro. Nel costo è compreso anche il pasto da consumare presso Malga Tuena a partire dalle 11.30, luogo dove si svolgeranno anche le premiazioni. Originale il premio che verrà assegnato al primo e alla prima classificata, ovvero un trofeo in legno scolpito da un artista locale. Il comitato organizzatore nella stagione estiva ha previsto inoltre l’organizzazione de «El Sbregon», una singolare gara in versione serale di corsa vertical lungo le vie del paese di Tuenno fino alla croce sotto al Malghetto, con uno sviluppo di 1.700 metri e un dislivello di 370 metri, che è in programma mercoledì 14 giugno.
Inoltre è stata organizzata una fiaccolata in ricordo di Andrea Concini, un ragazzo di Tuenno, venuto tragicamente a mancare in un incidente in montagna nel dicembre 2019. Informazioni e aggiornamenti si possono trovare sul sito internet della manifestazione e sui suoi canali social Faceobook e Instagram.