Sei uomini e cinque donne sono stati convocati dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl per la prima tappa della Coppa del mondo di biathlon, prevista a Kontiolahti da martedì 29 novembre a domenica 4 dicembre.
In programma nella località finlandese ci sono un’individuale, una staffetta, una sprint e una pursuit.
Al via saranno presenti Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, David Zingerle (alla prima assoluta sul massimo circuito), Daniele Cappellari, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Samuela Comola e Rebecca Passler.
Il gruppo attualmente sta rifinendo la preparazione a Beitostoelen, in Norvegia, dove rimarrà fino a venerdì 18 novembre prima di rientrare in Italia. La partenza per la Finlandia è fissata per sabato 26 novembre.
Hoelrigl spiega le scelte dello staff tecnico: “La filosofia che ha guidato la nostra preparazione estiva è stata quella di gestire al meglio Dorothea Wierer e Lukas Hofer, in maniera tale da permettere loro di lottare per il vertice anno dopo anno.
Dietro a loro c’è un gruppo di giovani che lavorerà soprattutto in vista dell’appuntamento olimpico del 2026, dando loro la possibilità di crescere nell’ambiente migliore, senza guardare troppo il risultato nel breve termine. In mezzo ci sono Lisa Vittozzi, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz che rappresentano invece il presente e sono anche loro in grado di lottare per posizioni importanti.
La scelta di creare gruppi numericamente elevati nasce dall’idea di far nascere un buono spirito di squadra e credo che lo staff tecnico sia riuscito nell’intenzione.
Il gruppo è in buone condizioni, a parte Hofer che ha avuto una preparazione a singhiozzo.
“Prima un problema alla spalla, poi un fastidio al ginocchio e infine una piccola infiammazione al piede, Lukas non è stato certo fortunato – continua Hoellrigl -. Però la situazione è sotto controllo, sta completando in Italia le cure e i test svolti di recente sono rassicuranti. Il suo livello c’è, dobbiamo gestirlo. Wierer ha fatto un buon lavoro, sta bene e spara bene, ma preferiamo attendere come sempre i primi confronti con le avversarie per capire realmente lo stato di forma, senza dare troppa attenzione alle voci di infortuni e presunte assenze delle avversarie che si sentono in giro, il campo delle pretedenti al podio è sempre elevato e ogni stagione scopriamo nuovi talenti che si affacciano sul circuito.
Vittozzi si è allenata bene in estate e si trova in sintonia con i suoi allenatori, siamo curiosi di vederla in gara, non ho dubbi che farà valere da subito le proprie capacità espresse in passato, così come da Giacomel e Bionaz mi aspetto un passo in avanti. E anche le ragazze hanno le qualità per inserirsi in zona punti. Il tutto senza dimenticare le prestazioni in Ibu Cup, vogliamo essere protagonisti anche in questa competizione che è un serbatoio importante per la Coppa del mondo”.
Un ultimo pensiero è rivolto al nuovo sistema di assegnazione dei punti, con i classificati fino al sesto posto che godranno di punteggi più alti rispetto a passato, la cancellazione degli scarti e i Mondiali che non attribuiranno più punti come in passato.
“Verrà premiato maggiormente chi sarà più avanti in classifica, creando un maggiore solco con le posizioni intermedie. Non vorrei che la Coppa del mondo si decidesse in anticipo, togliendo appeal agli ultimi appuntamenti dell’anno”.
Il programma delle gare di Kontiolahti:
Mar. 29/11 – Individuale maschile – ore 13.15
Mer. 30/11 – Individuale femminile – ore 13.15
Gio. 01/12 – Staffetta maschile – ore 11.00
Gio. 01/12 – Staffetta femminile – ore 13.35
Sab. 03/12 – Sprint maschile – ore 10.45
Sab. 03/12 – Sprint femminile – ore 13.45
Dom. 04/12 – Pursuit maschile – ore 12.15
Dom. 04/12 – Pursuit femminile – ore 14.15