Comincerà dallo splendido teatro del Centro Tecnico Federale di Chieti il cammino della selezione Under 20 della Pallamano Pressano nelle Finals 2023 che assegneranno lo Scudetto.
A partire da mercoledì sera, i gialloneri guidati da mister Alessandro Fusina saranno impegnati nelle gare decisive della stagione: con il titolo di vicecampioni d’Italia sulle spalle dopo la finalissima scudetto raggiunta lo scorso anno, i ragazzi della squadra targata DAO-Conad – grazie alla partnership con la cooperativa con sede a Lavis – hanno conquistato un posto fra le migliori 8 d’Italia classificandosi al 3º posto del girone eliminatorio nazionale ed ora sfideranno le più prestanti formazioni italiane.
Ad attendere la squadra trentina c’è un girone di ferro: tutto il podio dello scorso anno concentrato in un unico raggruppamento con Pressano (vicecampione d’Italia), Cassano Magnago (Campione d’Italia in carica), Lanzara Salerno (3º posto lo scorso anno) e Monteprandone.
Tre sfide mozzafiato che valgono l’accesso alla semifinale scudetto, dedicata alle prime due del girone: delicatissimo quindi ogni pallone su cui dovranno lottare i gialloneri. Si parte in prima serata con il big match: alle 20.00 di mercoledì sul campo principale di Chieti sfida ai Campioni d’Italia del Cassano Magnago, per poi ripetersi giovedì alle 16.00 a Pescara contro Lanzara. Si chiude il girone venerdì alle 14.00 contro il Monteprandone: sabato e domenica semifinali fra vincenti e perdenti e successive gare per i piazzamenti.
Un appuntamento a cui la squadra giallonera arriva al completo ed in buone condizioni:”Ci siamo qualificati con un bel percorso – commenta mister Fusina prima della partenza – La squadra è cambiata rispetto a quella che è arrivata in finale lo scorso anno, quindi siamo partiti con novità facendo comunque un ottimo cammino da ottobre ad aprile con due sole sconfitte. Abbiamo raggiunto le migliori otto d’Italia ancora una volta e ci troveremo di fronte un girone a dir poco impegnativo dove ci sarà il podio dello scorso anno ed il Monteprandone: lotteremo su ogni pallone per giocarci tutte le carte fino alla fine“.