Connect with us logo La Voce del Trentino

Mountain Bike

Una medagliata mondiale al Memorial Alverà

Pubblicato

il

Ultime ore di attesa e poi si comincia. Da giovedì Pergine Valsugana sarà la capitale della Mtb italiana, per quattro giorni di gare di altissimo livello.

Alla sede del comitato organizzatore stanno arrivando ora dopo ora le adesioni per le varie categorie e fra esse c’è anche quello di un’atleta di primissimo livello come la sudafricana Candice Neethling Lill, trentenne sudafricana in passato sul podio iridato del cross country e più volte protagonista della Cape Epic con Mariske Strauss. La Lill sta preparando le prossime tappe di Coppa del Mondo e sarà a Pergine per mettersi alla prova contro le migliori italiane.

Intanto però si lavora per la prima giornata di gare, nella festività del 2 Giugno con la quarta tappa dei Campionati Societari Giovanili e il primo dato è già entusiasmante, ben 424 iscritti a 72 ore dall’evento.

Saranno al via concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia e si preannunciano grandi sfide, una sorta di “redde rationem” dopo le tappe di Torre Canavese, Scansano e Tabiano Terme. Nessun atleta potrà fare poker, ma si preannunciano sfide al calor bianco come fra gli Allievi 1° anno con Ettore Fabbro (Jam’s Team Buja) vincitore della tappa iniziale ed Elia Rial (Gagabike), primo nelle altre due. Lo stesso dicasi fra le Esordienti 2° anno con Katharina Telser (Sunshine Racens) ed Elisa Bianchi (Velò Monticone), per una sfida quanto mai incerta.

Pubblicità
Pubblicità

In casa Scuola Oltrefersina Mtb – la società organizzatrice – ci sarà poi grande sostegno per il proprio pupillo Mattina Stenico, vincitore in Piemonte ed Emilia a confronto con Luca Fregata (Four Es) che lo aveva beffato a Scansano.

Giovedì le gare inizieranno alle ore 10:00 con la prova riservata agli Esordienti 1° anno per chiudersi alle ore 14:45 con gli Allievi 2° anno.

Le categorie più giovani gareggeranno sul giro di lancio più due giri complessivi del circuito, Allievi e Allieve avranno un giro in più. Premiazioni alla fine di ogni gara. Venerdì poi la giornata sarà dedicata alle prove del percorso per le categorie assolute che saranno in gara sabato nel Memorial Alverà, penultima tappa dell’Italia Bike Cup, domenica invece spazio al mattino agli amatori e al pomeriggio ai giovanissimi.

Per informazioni: Oltrefersina Mtb, www.oltrefersina.it/mtb/, email [email protected]

Archivi

Categorie

di Tendenza