Dopo un anno di pausa nel 2020 ritorna la gara di nuoto in acque libere a senso unico che caratterizza le coste trentine del Lago di Garda. La quarta edizione di One Way, organizzata da Amici Nuoto Riva, a cui sono iscritti 90 atleti si disputerà sabato mattina con il percorso classico sui 2,5 km con partenza alle ore 11.00 alle foci del Sarca e arrivo presso pontile esterno della Fraglia Vela Riva. In contemporanea si svolgerà la competizione anche sul percorso corto di 1 km con partenza alle ore 10.55 da porto San Nicolò.
Si preannuncia la presenza dell’azzurrina Anna Porcari (classe 2006 – Team Veneto) medaglia di bronzo nella 5 km ai campionati europei giovanili di Parigi lo scorso luglio. Inoltre saranno al via le partecipanti ai campionati italiani assoluti di nuoto in acque libere: l’atleta di casa Lucia Bortolotti (classe 2007 – Amici Nuoto Riva) medaglia di bronzo nella 2,5 km categoria ragazze, e Michelle Feltrin (classe 2002 – Team Veneto).
Il quartier generale e la segreteria accrediti dell’evento saranno collocati presso il Palavela, grazie alla disponibilità di Riva Fierecongressi main sponsor di questa edizione.
Apertura degli accrediti atleti, consegna pacco gara e chip cronometraggio dalle ore 7.30 alle 10.00.
Dalle 9.15 alle 10.15 è previsto il trasfer degli atleti alle location di partenza.
Il cronometraggio automatico con pontile galleggiante per l’arrivo, analogo a quello delle più importanti kermesse internazionali, sarà garantito grazie alla Federazione Italiana Cronometristi di Venezia.
A seguire le premiazioni, presso il Palavela, sponsorizzate North Lake Garda Trentino e Cassa Rurale Alto Garda Rovereto: per il percorso corto saranno premiati i primi 3 classificati e classificate assoluti; mentre per il percorso classico le premiazioni saranno suddivise per le categorie: under 18, under 25, under 35, under 50, over 50.
L’assistenza in acqua sarà garantita dagli atleti di salvamento oceanico di Amici Nuoto Riva unitamente ai paddler di Sup Club Riva del Garda.