Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

Trento-Pro Patria 0-0, termina a reti inviolate il match del Briamasco

Pubblicato

il

Il Trento continua a macinare e mette in saccoccia un altro punto importante per il raggiungimento dell’obiettivo salvezza, grazie al pareggio senza reti contro la quotata Pro Patria. Per i gialloblù si tratta del nono risultato utile consecutivo, confermando di essere una delle squadre più in forma del gruppo A di Serie C. Un pari di assoluto livello, visto che la Pro Patria è vicinissima alle posizioni nobili della classifica ed occupava, prima della partita odierna, la quarta posizione in classifica.

Il risultato della giornata numero 27 può considerarsi tutto sommato giusto per quanto visto in campo, con il Trento bravo tatticamente a cercare di impedire le iniziative offensive della formazione di Vargas. I padroni di casa sono scesi in campo con l’ormai rodato 4-3-1-2, con mister Tedino che si è affidato alla classe di capitan Pasquato per provare ad innescare Petrovic e Carletti. Ospiti che, pur alle prese con qualche defezione in difesa, si sono disposti con l’abituale 3-5-2: a Stanzani e Piu è stato affidato il compito di provare a scardinare la difesa del club di Via Sanseverino.

Passando alla cronaca della sfida, i presenti hanno assistito ad un primo tempo con poche emozioni, con l’hype che è cresciuto con l’andare dei minuti. Primo sussulto di marca gialloblù al minuto 13, quando Galazzini mette al centro un cross invitante su cui Garofalo manca l’appuntamento di pochissimo a due passi da Del Favero. La Pro Patria risponde al 24′ col colpo di testa di Ferri su torre di Perotti, occasione sulla quale Marchegiani risponde presente. Ospiti che alzano i giri del motore e si rendono pericolosi in due frangenti. Prima al minuto 26, quando Ndrecka scende bene sulla sinistra e mette in mezzo rasoterra, con i compagni che non riescono a approfittare di un pallone che attraversa tutta l’area piccola del Trento. Poi al 36′ quando sempre Ndrecka, autore di un ottimo primo tempo, crossa per l’accorrente Stanzani che però impatta male e spedisce un pallone flebile a lato della porta avversaria.

Pubblicità
Pubblicità

Il doppio pericolo corso sveglia di fatto i padroni di casa che rispondono al 38′: Pasquato viene steso sul lato corto dell’area e sulla successiva punizione, di fatto un corner corto, pesca la testa di Barison che colpisce bene, ma viene fermato dal palo. Ancora Pasquato a scaldare il pubblico al 42′, coordinandosi col sinistro al volo da fuori area e costringendo Del Favero all’intervento in tuffo.

La seconda frazione è di fatto più vivace, con le due squadre più creative in fase offensiva. Il Trento beneficia inoltre dell’ingresso in campo di Attys, che grazie ai suoi strappi crea più di qualche grattacapo alla retroguardia ospite. Ospiti che al minuto 53 vanno vicini al gol: il solito Ndrecka mette in mezzo, il batti e ribatti favorisce Vezzoni in arrivo a rimorchio, con la sua conclusione che per poco non buca Marchegiani. Risposta gialloblù tre giri i lancette più tardi, con Garofalo che si libera dal limite e calcia. Del Favero blocca in due tempi.

Le squadre si allungano e inevitabilmente le occasioni aumentano, con qualche chances in più di marca ospite verso la metà del secondo tempo. Pitou non capitalizza un buona occasione calciando male mentre Marchegiani si supera su Citterio che, involatosi verso la porta del Trento, vede il suo diagonale parato in uscita dal portiere gialloblu. Alzano poi il baricentro anche i padroni di casa, con Damian che ci prova al minuto 70, ma la sua bella conclusione da fuori è bloccata dall’estremo difensore ospite. Trento che qualche minuto più tardi reclama anche un calcio di rigore su un contrasto in area dopo una bella azione manovrata, ma il direttore di gara lascia correre.

Match che quindi si trascina verso il termine con le due squadre incapaci di sfondare a dividersi la posta in gioco. Tra una settimana il Trento scenderà di nuovo in campo in casa, al Briamasco, contro il Pordenone, che occupa momentaneamente la seconda posizione della graduatoria, ad un solo punto dalla vetta. Mister Tedino caricherà i suoi per tentare l’impresa.

IL TABELLINO di TRENTO-PRO PATRIA 0-0

TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani; Galazzini, Garcia Tena, Barison (dal 22′ st Ferri), Fabbri; Suciu, Ballarini (dal 46′ Attys), Garofalo (dal 15′ st Damian); Pasquato; Carletti (dal 27′ st Terrani), Petrovic (dal 15′ st Sipos). All. Tedino

PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero, Molinari, Boffelli, Saporetti; Vezzoni, Ferri (dal 41′ Citterio), Perotti (dal 15′ st Vaghi), Bertoni, Ndrecka; Stanzani (dal 15′ st Pitou), Piu (dal 40’st Chakir). All. Vargas 

Note: Ammoniti: al 30′ pt Saporetti (Pro Patria), al 32′ pt Ballarini (Trento), al 33′ st Vaghi (Pro Patria), al 47′ st Molinari (Pro Patria). Recupero: 2’+3′

Archivi

Categorie

di Tendenza