Doveva essere un Trento convincente ma soprattutto vincente quello della vigilia di Pasqua al Briamasco, in modo da mettere in cascina quei punti ancora necessari per centrare l’obiettivo salvezza. Ma nella Città del Concilio si è presentato un Padova determinato, che senza strafare ha portato a casa il bottino pieno, lasciando a secco gli uomini di Tedino.
Partono più forte sin dall’inizio gli ospiti e vanno alla conclusione nei primi minuti con Radrezza prima e con Russini poi, senza però inquadrare mai lo specchio della porta difesa da Marchegiani. La risposta del Trento arriva al minuto 16: palla messa in area da Petrovic, batti e ribatti e carambola nei pressi di Di Cosmo che si inventa una semi girata da terra e per poco non beffa Donnarumma, finendo di poco a lato. I gialloblù sembrano aver riacquistato un po’ di fiducia e vanno vicini al vantaggio in due occasioni verso la metà della prima frazione: prima Carletti di testa su cross di Suciu, poi Petrovic in un tiro al volo dall’alto coefficiente di difficoltà, non riescono a bucare il Padova, spedendo fuori.
La doppia occasione scuote il team di Torrente, che di fatto riprende in mano il gioco: al 25′ Russini si mette in proprio sulla sinistra, entra bene in area saltando due uomini ma chiude troppo la sua conclusione. Dieci minuti più tardi è Bortolussi a staccare bene di testa sul suggerimento da fermo di Radrezza, ma Marchegiani è sicuro in presa.
Dopo una prima frazione che va in archivio spegnendosi, al rientro dagli spogliatoi arriva subito la beffa per i padroni di casa: al secondo giro di lancette del secondo tempo è già vantaggio Padova, con Vasic a colpire magnificamente di testa sul cross dalla destra di Liguori, battendo un incolpevole Marchegiani. Gli ospiti ci prendono la mano e rischiano il raddoppio al 7′, quando Bortolussi sfrutta il lavoro di Russini per concludere, ma l’estremo difensore gialloblù risponde presente e para.
Il Trento prova a reagire prendendo in mano il pallino del gioco, ma senza rendersi particolarmente pericoloso nei pressi della porta difesa da Donnarumma. Anzi, è il Padova ad andare vicino allo 0-2 al 19′: buco della difesa gialloblù e Bortolussi si invola contro Marchegiani, che è bravo a chiudere il primo palo e deviare in corner. Dalla metà della seconda frazione in poi il Trento si affida ai tiri dal limite: Suciu ed i neoentrati Damian e Pasquato ci provano, ma senza ottenere l’effetto sperato.
Dopo un finale teso e qualche giallo distribuito dal direttore di gara, Trento-Padova va in archivio con i 3 punti portati a casa dagli ospiti. Gli uomini di Tedino non possono permettersi ulteriori passi falsi nelle due giornate rimaste, per accumulare gli ultimi punti verso la sperata salvezza diretta.
IL TABELLINO di TRENTO-PADOVA 0-1
Marcatori: 2′ st Vasic (P)
TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani; Galazzini, Ferri, Garcia Tena (dal 22′ st Trainotti), Vitturini (dal 40′ st Simonti); Suciu, Garofalo (dal 9′ Damian), Di Cosmo; Attys (dal 22′ st Sipos); Carletti (dal 9′ st Pasquato), Petrovic. All. Tedino
PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli (dal 43′ st Ilie), Valentini, Delli Carri, Crivello; Vasic, Dezi (dal 16′ st Cretella), Radrezza (dal 32′ st Franchini); Russini (dal 16′ st Jelenic), Bortolussi, Liguori (dal 32′ st Piovanello). All. Torrente
Note: Ammoniti: al 38′ pt Belli (P), al 46′ st Sipos (T), al 48′ st Delli Carri (P). Recupero: 1’+ 6′.