Devono arrendersi le ragazze di mister Silvia Marcolin nel match del Briamasco valido per la giornata numero 17 del campionato di Serie B femminile. Troppo Cesena per le gialloblù, che nonostante una buona intensità messa in campo pagano la poca concretezza offensiva e qualche sbavatura di troppo in fase difensiva.
L’avvio di gara è frizzante e le padrone di casa partono bene: al 6′ Alessandra Tonelli entra in area e prova la conclusione, col pallone che esce non troppo lontano dalla porta difesa da Serafino. Risponde subito il Cesena: botta da fuori di Porcarelli sulla quale Valzolgher deve superarsi per deviare sulla traversa. È il preludio del gol, che arriva al minuto 19: corner dalla sinistra con Alkhovik che sfrutta una situazione di confusione e insacca da due passi. Il Trento prova a far salire i giri del motore ed è pericoloso al 27′ con Varrone che, innescata da Tonelli, non riesce a cogliere il momento giusto per andare alla conclusione. Tonelli che al minuto 43, servita da Erlicher, entra in area e ci prova di sinistro, con il pallone che esce di poco a lato.
La seconda frazione consegna dopo pochi minuti il doppio vantaggio al Cesena, con Costa che al 53′ serve la solita Alkhovik, la quale evita Linda Tonelli e scarica un destro preciso che non lascia scampo al portiere aquilotto. Le romagnole cercano in seguito di abbassare il ritmo della gara e ci riescono, con il match che diventa combattuto nella zona centrale del campo. Al minuto 82 ci prova di nuovo il Trento, ma il cross della neo entrata Battaglioli è, seppur pericoloso, controllato bene in uscita da Serafino. Cesena che di rimessa trova sul finale di gara la rete del definitivo 0-3: Ploner imbecca Sechi che a tu per tu con Valzolgher non sbaglia.
Un sconfitta pesante per le gialloblu, che in classifica sono ancora ancorate al penultimo posto. Ma la pausa nazionali permetterà all’allenatrice subentrata Marcolin di lavorare tatticamente per ripartire nel modo giusto e rincorrere l’obiettivo salvezza.
IL TABELLINO di TRENTO-CESENA 0-3
Marcatori: 19’ e 53’ Alkhovik (C), 89’ Sechi (C)
TRENTO: Valzolgher, Oberhuber (80’ Gastaldello), Andersson, L. Tonelli,
Joana Santos, Varrone (46’ Bielak), Kuenrath, Fuganti (72’ Battaglioli), Stockner, Erlicher, A.
Tonelli (72’ Rosa). All. Marcolin
PRO PATRIA: Serafino, Casadei (84’ Zanni), Mancuso, Mak, Nano (60’ Distefano), Cuciniello, Costa, Iriguchi (84’ Gidoni), Ploner, Alkhovik (72’ Sechi), Porcarelli (72’ Miotto). All. Ardito
Note: Campo pesante. Recupero 0’ e 5’