Ciclismo
Trentino DH Racing ai blocchi di partenza, novità «Progetto Talenti» e «Young Crew»
Pubblicato
2 anni fail
Da
RedazioneTop Team, Race Team e la nuova “Young Crew”, per crescere le nuove leve della mountain bike downhill.
Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel 2022, il team Trentino DH Racing si è presentato al via della stagione 2023 con rinnovate ambizioni, oltre 50 tesserati e tre differenti gruppi, legati da un minimo comune denominatore: il lavoro di qualità, svolto grazie a uno staff competente e qualificato, volto a valorizzare e coltivare le doti dei propri atleti e crescere nuovi talenti dell’adrenalinica specialità del fuoristrada.
Il club presieduto da Paolo Gadotti si è presentato ai nastri di partenza dell’annata agonistica prossima al via con un Top Team composto da otto atleti, guidati sempre dal friulano Corrado Toso, tecnico che vanta la qualifica di livello internazionale «UciLevel 3 Diploma Coach», conseguito nel 2017 al centro mondiale del ciclismo a Aegle, in Svizzera.
Sono tre i rider confermati dalla passata stagione, ovvero il classe 2000 trentino Alessandro Gadotti, il ventenne piemontese Marco Comerio e il classe 2002 di Gargnano Riccardo Gramatica, che hanno conseguito ottimi risultati nel 2022, sia in Coppa Italia che in Coppa Europa.
A loro si aggiungono cinque new entry: la prima risponde al nome di Nicholas Fugazza, diciottenne lombardo di Truccazzano vice campione italiano junior in carica, forte anche della partecipazione agli ultimi campionati del mondo disputati a Les Gets. Ci sarà poi l’altoatesino classe 2002 di Gais Jan Laner, ex azzurro del cross country passato al downhill solamente lo scorso anno e subito capace di salire sul podio in Coppa Italia, terzo nella tappa conclusiva disputata a Pian del Poggio.
Faranno parte del Top Team anche Alberto Filisetti (classe 1997 piemontese di Quarona, campione italiano Amatori nel 2019, tra gli agonisti 18° posto lo scorso anno in Coppa Europa a Lussinio) e il classe 1995 bresciano di Erbusco Alessio Archetti, già tesserato per la Trentino DH Racing nel 2022, promosso nella squadra maggiore grazie alle buone prestazioni offerte.
Il gruppo è completato dal giovanissimo ligure di Verezzo (Imperia) Filippo Murachelli, campione italiano Esordienti e vincitore della Coppa Italia di categoria nel 2022: Murachelli darà il “la” al nuovo «Progetto Talenti», sviluppato grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento con l’obiettivo di far emergere le qualità delle giovani promesse in campo nazionale e internazionale, curandone la crescita con allenamenti mirati.
Gli atleti del Top Team parteciperanno alle gare di Coppa Italia, di Coppa Europa e ad alcune tappe di Coppa del Mondo, affiancati dal nutrito gruppo del Race Team, che pure parteciperà a tutta l’attività agonistica, principalmente sul territorio nazionale. Anche questa squadra sarà seguita da Corrado Toso, con il supporto di altri due tecnici, l’imolese Filippo Rossi (ex campione italiano junior, dallo scorso anno nell’organico di Trentino DH Racing come atleta) e il trentino Giovanni Nardelli.
Rossi e Nardelli, sempre con la supervisione di Toso, seguiranno da vicino anche le giovani leve della «Young Crew», un nuovo gruppo creato dal team per permettere ai ragazzi che ancora non hanno l’età per partecipare alle competizioni (dunque under 14) di avvicinarsi al mondo delle gare e di apprendere le basi tecniche della mountain bike downhill. L’attività è iniziata nel corso dell’inverno e proseguirà per tutta la durata della stagione, con allenamenti settimanali svolti principalmente nei “park” e concentrati nel weekend.
Lo staff tecnico è completato dal bioingegnere Max Sacchi, importante spalla del coordinatore Corrado Toso per l’analisi tecnica dei movimenti e dunque per fornire importanti indicazioni agli atleti del team.
Questi ultimi da quest’anno potranno contare anche sull’importante supporto del negozio Black Crew Shop, realtà nata a Trento a inizio 2022, con sede nel centro commerciale Top Center del capoluogo trentino, divenuta nel breve volgere di pochi mesi il punto di riferimento per tutti i praticanti della mountain bike downhill. Black Crew Shop fornirà ai ragazzi del Top Team i mezzi che verranno utilizzati in allenamento e in gara, le bici Commencal V5, oltre alle divise ufficiali e all’attrezzatura tecnica.
Black Crew Shop, inoltre, è specializzata e abilitata per la revisione e manutenzione delle sospensioni delle bici da downhill.
Guardando ai primi appuntamenti agonistici della stagione, spiccano le tappa di Coppa Europa di Losinj (Lussinio) in Croazia (15-16 aprile) e di Maribor in Slovenia (6-7 maggio), seguite dalla prova di Coppa Italia in programma a Caldirola il 13 e 14 maggio e della tappa di Coppa del Mondo del 10-11 giugno a Lenzerheide, in Svizzera.
Nel 2023 ci sono novità anche per quanto riguarda gli sponsor del team, che potranno contare ancora sulle partnership con il marchio legato alla promozione del territorio “Trentino”, con Brico Ok, Cassa di Trento, Tannus e Adeum Cinema Suite, a cui si aggiungono nuovi partner.
È il caso di Val di Sole Bike Land, realtà trentina di fama mondiale nel mondo della mountain bike, teatro anche di una delle tappe e delle piste più apprezzate della Coppa del Mondo di downhill. È stata poi stretta una nuova collaborazione con Dolomiti Bike Company, azienda di trail building di Cortina che Trentino DH Racing affiancherà anche nell’organizzazione di una tappa di Coppa Italia (proprio a Cortina), senza dimenticare Pitviper, noto marchio produttore di occhiali e maschere da downhill.
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.