Connect with us logo La Voce del Trentino

Altri Sport

Trentino Curling Cembra vince il WFG Masters del Grande Slam in Canada

Pubblicato

il

È una pagina di storia quella scritta dalla Trentino Curling Cembra la scorsa notte al WFG Masters del Grande Slam in Canada. Conquistando il primo posto sul podio del Grande Slam of Curling a Oakville in Canada, i campioni trentini hanno regalato al curling italiano un titolo mai raggiunto prima. Ma non solo. In Italia fino a questo momento, come ricorda il giornalista Dario Puppo in un post su Facebook, solo cinque persone potevano vantare la vittoria di un titolo al Grande Slam: Francesco Molinari nel golf e Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta nel tennis. 

A questi nomi ora se ne aggiungono altri quattro, quelli di: Joël RetornazAmos MosanerSebastiano Arman e Mattia Giovanella. I campioni azzurri che con un gioco netto e deciso si sono imposti in finale, con un punteggio di 6-2, sul team Scozzese di Bruce Mouat, la stessa squadra contro cui avevano perso in semifinale ai Campionati Europei di Svezia due settimane fa, detentrice del titolo e cinque volte vincitrice del Grande Slam.

” È stata una partita di alto livello – ha dichiarato Mattia Giovanella – abbiamo rubato agli avversari 4 end consecutivi. Abbiamo usato una strategia non priva di rischi, ma che ci ha sempre portato al colpo giusto. Quando arrivi in finale le emozioni sono fortissime. Non c’è più nulla di scontato. È una soddisfazione enorme. Avere il nome su un trofeo del Grande Slam è pari alla vincita di un mondiale”. Amos Mosaner ha aggiunto: “Non me ne rendo ancora conto. Questa è la mia quarta partecipazione a un Grande Slam e la terza con questa squadra. Non avrei mai pensato di vincere questo tipo di competizione così presto “.

Pubblicità
Pubblicità

Una grande soddisfazione anche per il presidente della Trentino Curling Cembra, Andrea Gottardi, che ha sempre creduto in questo team e si è adoperato per creare le condizioni per far nascere e crescere questa squadra: “Sono orgoglioso come presidente della Trentino Curling Cembra ma lo sono anche come trentino e come italiano, la vittoria al WFG Masters in Canada porta il Trentino, l’Italia nell’olimpo del curling mondiale, è da stimolo traino per tutto il mondo del curling italiano. 

Non ho mai avuto dubbi sulle qualità dei giocatori, un gruppo che è cresciuto e sta crescendo giorno dopo giorno. Fino ad oggi solo in 5 in Italia avevano vinto titoli del Grande Slam. A questi si aggiungono ora i 4 nomi dei nostri giocatori. Spero che i trentini si rendano conto di cosa stanno facendo questi ragazzi, auspico che le TV ed i giornali nazionali ne parlino. Se lo meritano! Credo che dopo questa vittoria Amos Mosaner meriterebbe il riconoscimento di sportivo maschile dell’anno in Italia. Nel 2022 Amos ha infatti vinto anche l’oro olimpico e il bronzo sia ai Mondiali che agli Europei”.

Con questa vittoria la Trentino Curling Cembra si è qualificata per la Championship Cup, ultima tappa del Grande Slam dedicata ai vincitori dei più grandi eventi della stagione, che si svolgerà a maggio a Olds, città della provincia canadese dell’Alberta.

Archivi

Categorie

di Tendenza