Che Olimpiade ci aspetta il prossimo anno? E soprattutto, ci sarà davvero l’Olimpiade?
È stata infatti rimandata a marzo 2021 ogni decisione riguardo ai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo.
Il vice ministro giapponese Toshikai Endo ha dichiarato in televisione che “Nel marzo 2021 valuteremo se sarà consentito consentire agli atleti di entrare nel nostro paese. A seconda della situazione, decideremo se le Olimpiadi potranno aver luogo e in quali circostanze“.
Al momento si stanno valutando varie ipotesi: da un’edizione senza pubblico a un’edizione senza cerimonia di apertura o con warm-up senza contatto tra gli atleti.
“Le Olimpiadi non saranno spettacolari come quelle a cui siamo stati abituati negli ultimi anni – ha affermato Toshiro Muto, CEO del Comitato Organizzatore delle prossime Olimpiadi di Tokyo – Il Comitato Organizzatore sta infatti esaminando la possibilità di un evento con meno pubblico, meno funzionari e senza le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici. Il numero di atleti in gara, invece, non sarà ridotto“.
Fatta eccezione per il 1916, 1940 e 1944, anni delle due Guerre Mondiali che avevano visto la cancellazione totale dell’appuntamento olimpico, il 2020 è la prima volta nella storia dell’Olimpiade che questo prestigioso appuntamento viene rinviato.