Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo il match del dodicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato domenica a Siena.
RITORNO. Trentino Volley ha iniziato con una vittoria il girone di ritorno di regular season del campionato italiano come le era già successo in altri sedici casi su ventidue precedenti stagioni. L’ultimo ko nel primo turno della fase discendente del proprio calendario era riferito alla sconfitta patita a Verona il 26 dicembre 2021. In precedenza, l’Itas Trentino aveva perso il turno inaugurale del girone di ritorno sono nelle stagioni 2000/01 (1-3 con Parma), 2001/02 (1-3 con Treviso), 2002/03 (1-3 a Milano), 2006/07 (1-3 a Taranto) e 2016/17 (2-3 a Vibo Valentia). In tutti gli altri casi era arrivato un successo, come fra l’altro era accaduto anche a Siena nella stagione 2018/19: 3-1 il 26 dicembre 2018.
SEMPRE A SEGNO IN TOSCANA. Il successo ottenuto al PalaEstra ha consentito a Trentino Volley di confermare la propria tradizione favorevole nelle partite giocate in Toscana contro una formazione locale. Il ruolino di marcia parla infatti di tre vittorie in altrettante partite disputate, tenendo contro anche del 3-1 conseguito il 26 dicembre 2018 sempre a Siena e dell’affermazione a Santa Croce (provincia di Pisa) l’11 marzo 2006. L’unica sconfitta rimediata in Toscana nella storia gialloblù è quindi quella relativa alla Finale di Supercoppa 2008, giocata a Firenze il 20 settembre (3-0 per la Lube).
8 BREAK POINT. Il match giocato al PalaEstra di Siena ha fatto registrare un significativo record stagionale per quanto riguarda Trentino Volley. I 48 punti conquistati in tre set dalla formazione toscana rappresentano infatti il bottino più magro concesso agli avversari in questa regular season; il precedente primato era rappresentato dai 52 punti ottenuti da Padova lo scorso 3 dicembre alla BLM Group Arena. In tre delle ultime quattro partite giocate, inoltre, l’Itas Trentino ha costretto gli avversari a realizzare appena otto break point: è accaduto contro il Sada Cruzeiro a Betim l’11 dicembre, contro il Karlovarsko il 15 dicembre alla BLM Group Arena e domenica a Siena.
RICEZIONE AL TOP AL PALAESTRA. Il 37% di ricezioni perfette fatte registrare domenica pomeriggio al PalaEstra rappresenta il miglior dato stagionale in questo fondamentale ottenuto da Trentino Volley. Il precedente primato era del 29%, fatto registrare nelle sfide giocate con Perugia in Supercoppa, Karlovarsko in Repubblica Ceca e Siena all’andata. Il 71% di positività realizzato in Toscana è invece il secondo di sempre, superato solo dal 73% ottenuto con Taranto il 13 novembre.
SECONDA “TRIPLA” STAGIONALE PER LISINAC. Nella pallavolo moderna non capita spesso che lo stesso giocatore risulti in un singolo match miglior marcatore, miglior muratore e miglior battitore al tempo stesso in termini di punti. A Srecko Lisinac in questa stagione è già successo due volte, la seconda delle quali proprio domenica a Siena; con 14 punti personali, di cui 5 a muro e 2 in battuta, il serbo ha conquistato la cosiddetta “tripla”, bissando quanto aveva fatto già il 26 novembre alla BLM Group Arena contro Milano. Liske è l’unico gialloblù ad aver realizzato almeno “tripla” nella stagione in corso.
101 PUNTI IN 18 GIORNI. Il mese di dicembre sin qui vissuto da Alessandro Michieletto è stato particolarmente prolifico per quanto riguarda il numero di punti realizzati: 101 in 7 partite giocate (4 nel Mondiale per Club, 2 in SuperLega ed una in Champions League), alla media di 14,4 gara. Grazie anche a questo eccezionale rendimento statistico, il numero 5 gialloblù ha raggiunto e poi superato proprio domenica pomeriggio a Siena quota 300 punti stagionali; attualmente ne conta 302, appena 14 in meno di Kaziyski (316).