La regular season 2022/23 di SuperLega Credem Banca vivrà nell’imminente weekend il suo ultimo atto, definendo la classifica che delineerà gli accoppiamenti nei quarti di finale Play Off Scudetto.
A partire dalle ore 18 domenica 12 marzo alla BLM Group Arena l’Itas Trentino concluderà il suo percorso nella prima fase del campionato, affrontando la Valsa Group in un vero e proprio spareggio per il secondo posto, tenendo conto che le due formazioni sono divise da un punto (Trento 41, Modena 40) e sono inseguite a breve distanza da Civitanova (38), che giocherà in contemporanea a Perugia.
A seconda dei risultati che matureranno sui due campi, Trentino Volley potrà terminare la regular season in tre differenti posizioni in graduatoria. Ecco le possibili alternative.
– 2° posto: per ottenere la piazza subito dietro la capolista Perugia, all’Itas Trentino servirà vincere almeno due set. La certezza di occupare questa posizione, arriverebbe infatti non solo con una vittoria su Modena con qualsiasi punteggio (3-0, 3-1 o 3-2) ma anche con la sconfitta al tie break perché anche nell’eventualità di un arrivo pari punti con gli emiliani a quota 42, Kaziyski e compagni rimarrebbero davanti per miglior quoziente set (1,51 a 1,35), che è il terzo discriminante dopo il numero di punti e numero di vittorie (pari anche quelle – tredici a testa);
– 3°posto: l’ultimo gradino del podio della classifica verrebbe occupato dall’Itas Trentino solo in caso di una contemporanea vittoria da tre punti di Modena alla BLM Group Arena (per 0-3 o 1-3) e dall’impossibilità di Civitanova di raccogliere il bottino pieno a Perugia (vittoria quindi al tie break o sconfitta con qualsiasi punteggio);
– 4° posto: l’Itas Trentino scivolerebbe ai piedi del podio in caso di contemporanea vittoria da tre punti di Modena alla BLM Group Arena e di Civitanova al PalaBarton di Perugia (per 0-3 o per 1-3). L’arrivo a pari merito a quota 41 con la Lube permetterebbe infatti a cucinieri di sopravanzare i gialloblù per maggior numero di vittorie (14 a 13 per i biancorossi).
A seconda del piazzamento finale, l’Itas Trentino troverà poi eventualmente nei quarti di finale dei Play Off o Verona (già sicura di essere quinta classificata), o Piacenza, o Monza (in corsa per la sesta e settima posizione).