Archiviata la Final Four di Coppa Italia (terza competizione stagionale su altrettante disputate in cui è stato centrato un piazzamento sul podio), l’Itas Trentino può tornare a concentrarsi sul campionato di SuperLega Credem Banca, che nei prossimi dieci giorni vivrà lo sprint finale della sua regular season
Nel fine settimana i gialloblù affronteranno l’ultima trasferta prima di prendere parte ai Play Off Scudetto; domenica 5 marzo Kaziyski e compagni saranno infatti di scena alla Kioene Arena di Padova per il match valido per la ventunesima giornata. I tre punti in palio sono importanti per entrambe le squadre: i veneti li cercano per chiudere definitivamente il discorso salvezza, avendo già tre punti di margine sull’ultima della classe Siena, mentre la squadra di Lorenzetti li vuole per proteggere il terzo posto dall’assalto di Civitanova e continuare a cullare sogni di secondo posto finale nella possibile volata a due con Modena (di scena alla BLM Group Arena sette giorni dopo).
A livello statistico Trentino Volley andrà a caccia del successo per centrare la 400^ vittoria in regular season della sua ultraventennale storia: attualmente ne conta 399 (su 569 partite giocate in questa fase specifica del campionato), di cui 220 in casa e 179 in trasferta. Proprio nel palazzetto dello sport di Padova (allora denominato Pala San Lazzaro), il Club di via Trener ottenne la prima vittoria esterna di sempre: era il 5 gennaio 2001 e l’allora Itas Gruppo Diatec Trentino impose il 3-1 all’European allenata guarda caso da Angelo Lorenzetti.
In seguito, Trento ha ottenuto la vittoria in Veneto in quattordici circostanze, compresa l’ultima, giocata poco più di un anno fa: 22 febbraio 2022, 3-1 nel segno di Kaziyski (17 punti) e Sbertoli (mvp del match). La gara d’andata della regular season in corso, disputata alla BLM Group Arena il 3 dicembre 2022, si concluse in tre set per i locali dopo appena 69 minuti di gioco.
Questo il dettaglio statistico di Trentino Volley nelle partite già giocate contro Pallavolo Padova:
Partite ufficiali giocate: 40 (21 a Trento, 19 a Padova).
Vittorie: 33 (18 a Trento, 15 a Padova); 16 per 3-0, 9 per 3-1, 8 per 3-2
Sconfitte: 7 (5 a Trento, 8 a Padova); 1 per 0-3, 1 per 1-3, 5 per 2-3
Set: 110 vinti e 46 persi.