Stefano Dalvai, che ha ricevuto nove anni fa un trapianto di midollo osseo, ha iniziato la sua opera di sensibilizzazione sull’importanza della donazione di organi, sangue e tessuti partecipando a maratone e gare di trail running.
Ora arriva un successo che premia il suo grande impegno e che lo ha portato a vincere il primo oro italiano dei Giochi, e primo oro sulla corsa su strada con i colori dell’Italia.
Stefano nella categoria 30-39 anni della corsa su strada 5 chilometri è risultato l’atleta più veloce di tutti conquistando il gradino più alto del podio.
35 anni, trentino doc, nel 2014 aveva subito un trapianto di midollo osseo che gli ha permesso di tornare a vivere una vita piena e sviluppare la passione per l’attività sportiva. Un impegno che ora nella sua categoria lo ha fatto diventare il più veloce al mondo.
Stefano Dalvai era partito da Borgo Valsugana mercoledì 12 aprile alla volta dell’ Australia per i “World Transplant Games” pieno di speranze. Nel mese di gennaio avevamo raccontato la sua incredibile storia (Dal trapianto di midollo osseo ai “World Transplant Games” in Australia. L’incredibile storia di Stefano Dalvai – La voce del Trentino ) che ha incuriosito e sensibilizzato numerose persone da tutto il trentino e non solo. Alla manifetazione mondiale erano presenti 50 nazioni e 2.500 atleti. A coordinare la trasferta è stato Marco Mestriner. (Qui l’intervista a Stefano Dalvai)