Prendono il via domani a Danzica, in Polonia, i Mondiali Junior 2022 di short track. Una rassegna iridata a cui prenderà parte anche la Nazionale italianaguidata dagli allenatori Nicola Rodigari e Gabriella Monteduro.
Otto gli azzurrini convocati per la tre giorni in terra polacca: Lucrezia Casagrande (V.G. Torino), Katia Filippi (Fiamme Oro), Viola Simonini (Bormio Ghiaccio), Anna Spechenhauser (Bormio Ghiaccio), Pietro Castellazzi (Bormio Ghiaccio), Alessandro Loreggia (C.P. Pinè), Davide Oss Chemper (C.P. Pinè) e Lorenzo Previtali (Sport Evolution).
Esordio ai Mondiali per sei degli otto atleti tricolori, con le uniche eccezioni di Katia Filippi – medaglia con la staffetta junior nella rassegna iridata di Bormio 2020 – e Davide Oss Chemper – anch’esso al via dell’edizione in casa di due stagioni fa -.
“Abbiamo un gruppo abbastanza eterogeneo con tanti atleti al debutto e questi Mondiali per loro saranno una importante tappa di passaggio per la loro crescita. Sarà importante accumulare esperienza internazionale e confrontarsi con altri pattinatori di un livello molto alto, precchi dei quali hanno già gareggiato in Coppa del Mondo e qualcuno addirittura alle Olimpiadi“, spiega Nicola Rodigari.
Inizio delle gare domani dalle 9.50 con la prima giornata dedicata ai primi turni di qualificazione sulle distanze.