Nel Palaghiaccio Claudio Vuerich di Pontebba è giunto a compimento il programma dello short track della 16ª edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival.
L’appuntamento dedicato agli atleti di età compresa fra i 14 e i 18 anni ha visto impegnati quattro azzurrini. Alex Maestri e Daniele Zampedri nel settore maschile, Sara Martinelli e Chiara Rotondi tra le ragazze.
Oggi sono stati assegnati i titoli dei 1.000 metri e della staffetta mista.
Nell’ambito femminile, sono arrivati due piazzamenti di prestigio. Sara Martinelli e Chiara Rotondi sono entrambe giunte in semifinale, dove le due italiane sono state eliminate.
Cionondimeno hanno partecipato alla Finale B, nella quale Martinelli ha chiuso seconda, venendo classificata 7a assoluta. Rotondi è invece stata squalificata, ma si è attestata alla 10a piazza complessiva.
Fra i maschi, sia Alex Maestri che Daniele Zampedri non hanno superato lo scoglio dei quarti di finale. Alfine, il loro piazzamento finale è corrisposto rispettivamente all’11° e al 17°.
L’Italia non ha poi partecipato alle finali della staffetta mista, in quanto squalificata in semifinale. Il quartetto è stato classificato 8°.
Va quindi in archivio con sei ingressi nella top-ten l’esperienza degli azzurrini dello short track agli EYOF 2023.
I tre di oggi erano stati preceduti dal 6° posto di Chiara Rotondi sui 1.500 metri e dal medesimo piazzamento di Daniele Zampedri sui 1.000. Inoltre Sara Martinelli aveva saputo chiudere 9a i 1.500.