Archiviata la bella vittoria ai danni dell’Imecon Crema, importantissima in chiave salvezza, che ha riportato il sorriso in casa Ks Rent Bolghera dopo la sconfitta di Monticelli, la squadra di Matteo Saurini deve ora fronteggiare un altro avversario di alta classifica.
Stiamo parlando dell’UniTrento Volley, la seconda squadra di Trentino Volley, che ha l’obiettivo di far crescere i giovani di maggior talento entrati nell’orbita della società di via Trener. Si tratta di un gruppo molto competitivo per la categoria, buona parte del quale lo scorso anno ha affrontato la serie A3.
Inutile dire che per gli arancioni si tratta di un test molto duro, anche perché dovranno giocare senza poter contare sull’ultimo arrivato, lo schiacciatore Filippo Boesso, che al termine del secondo set vinto contro Crema si era dovuto fermare per un problema muscolare e che dovrà rimanere a riposo ancora per qualche giorno.
Nella terza frazione la squadra, in campo con la diagonale di posto-4 composta da Dietre e Polacco se l’è comunque cavata benissimo, come dimostra il 25-17 con il quale il Bolghera ha archiviato la pratica. Matteo Saurini ripartirà dunque da questo binomio, affiancandogli il consueto assetto impiegato nel girone di ritorno, che prevede Consolini in regia, Maniero opposto, Paoli e Bressan al centro, Thei libero.
L’obiettivo della squadra è ovviamente quello di rifarsi della sconfitta dell’andata, un 1-3 maturato dopo che il Ks Rent aveva vinto la prima frazione, per poi calare alla distanza. Una gara che ebbe poi degli strascichi a causa delle proteste finali nei confronti dell’arbitro. In quella circostanza le differenze nel tabellino finale furono davvero minime, a dimostrazione di quanto hanno inciso gli episodi.
L’UniTrento di questi tempi è squadra più solida rispetto a quel 27 novembre, ha trovato una propria identità e soprattutto può avvalersi di un braccio pesante come quello dello schiacciatore Raul Parolari, assente all’andata, quasi sempre top scorer del team universitario. Si aggiunge ad una batteria di attaccanti di palla alta che annovera anche l’opposto Brignach e gli schiacciatori Bristot e Bonizzato.
La regia è saldamente nelle mani di Depalma, che a Crema due settimane fa ha messo a segno la bellezza 10 punti, al centro ci sono i centimetri di Simoni, Coser e Dell’Osso. Il libero è Ceolin. Domani saranno assenti lo schiacciatore Mentasti e il secondo libero Petrosino.
La squadra di Francesco Conci è imbattuta dal 20 novembre, data dopo la quale ha vinto sette partite consecutive, l’ultima in casa del Duavolley Caselle al tie break. In classifica occupa saldamente il terzo posto e può provare ad agganciare i playoff, anche se i sei punti di distacco da Ongina sembrano tanti, forse troppi.
La partita si giocherà alle ore 20 a Sanbapolis e potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.