Alcune note e curiosità statistiche in vista della serie di semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca 2023 contro la Gas Sales Bluenergy, che inizia giovedì sera alla BLM Group Arena.
PRIMA VOLTA IN SEMIFINALE CON PIACENZA. Giovedì si aprirà il settimo confronto nel tabellone dei Play Off Scudetto fra Trentino Volley ed un Club facente riferimento alla città di Piacenza (prima Copra Volley, ora Gas Sales). In archivio ci sono già tre sfide nei quarti di finale (edizioni 2005, 2021 e 2022) e tre in Finale (2008, 2009 e 2013), con la Società gialloblù che ha avuto la meglio in quattro casi su sei. Mai prima d’ora la sfida era avvenuta però in semifinale, come invece accaduto nell’edizione 2014 di Coppa Italia (poi vinta dagli emiliani dopo il successo per 3-1 su Trento nella prima di due partite della Final Four a Bologna): unico precedente in una semifinale di una competizione fra le due Città.
ALMENO 71. Piacenza è il terzo avversario affrontato in partite ufficiali nella ultraventennale storia di Trentino Volley con 68 precedenti, che diventeranno almeno 71 con le tre sicure gare di semifinale già in programma. Solo con Civitanova (90) e Modena (82) il Club di via Trener si è misurato più volte; il bilancio sorride ai colori gialloblù per 46-22, con gli emiliani che hanno però vinto i tre precedenti della stagione in corso. In particolare, il successo ottenuto alla BLM Group Arena lo scorso 8 gennaio col punteggio di 1-3 ha interrotto un digiuno biancorosso di successi che a Trento durava dal 17 maggio 2009 (4.984 giorni) e da venti incontri consecutivi.
DOPO QUATTRO ANNI UN 3 SU 5 IN CASA IN SEMIFINALE. A partire da giovedì sera l’Itas Trentino tornerà a sostenere una serie di semifinale Play Off Scudetto con tre delle cinque gare da giocare in casa come non le capitava da quattro anni. Fino ad oggi la sfida con Civitanova nel 2019 (persa 1-3) era infatti l’ultimo precedente in cui il Club di via Trener aveva potuto godere (potenzialmente) di una partita in più da giocare di fronte al proprio pubblico. E’ stata proprio quella l’unica serie di semifinale in cui Trentino Volley non ha ottenuto la qualificazione alla Finale pur partendo da una posizione di classifica migliore rispetto all’avversario affrontato. In tutti gli altri casi è arrivato il passaggio del turno: nel 2008 su Roma (2-0), nel 2009 su Cuneo (3-0), nel 2010 su Macerata (3-1), nel 2011 su Modena (3-2), nel 2012 su Latina (2-0), nel 2013 su Cuneo (3-0), nel 2015 su Perugia (2-1) e nel 2017 ancora su Perugia (3-2).
I NUMERI IN SEMIFINALE. Giovedì Trentino Volley inizierà la sua quindicesima serie di Semifinale Scudetto dei Play Off in venti partecipazioni, l’ottava consecutiva. Otto i casi in cui la Società di via Trener ha superato il turno, accedendo quindi alla finale; in ognuna delle quattordici serie disputate in precedenza ha vinto almeno una partita; il bilancio totale parla di 52 partite disputate, con 28 vittorie e 24 sconfitte. Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare in questa semifinale con la maglia gialloblù è Matey Kaziyski, arrivato a quota 30.
I NUMERI NEI PLAY OFF. Trentino Volley nei Play Off ha finora disputato complessivamente 136 partite, ottenendo il successo in 80 casi (di cui 26 in trasferta) e perdendo quindi in 56 (di cui 17 lontano alla BLM Group Arena). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare con la maglia gialloblù è Matey Kaziyski, arrivato a quota 79 presenze grazie al gettone staccato in gara 4 dei quarti di finale a Monza.