La Coppa del Mondo di velocità su pista lunga resta in Canada, dove è già stata di scena nel weekend appena passato agli archivi. Il calendario prevede infatti un double header presso il familiare contesto dell’Olympic Oval di Calgary.
Invariata la rappresentativa italiana, presente nell’Alberta con otto atleti, sette uomini e una donna, accompagnati dal Direttore Tecnico Maurizio Marchetto, dall’allenatore Matteo Anesi e dal fisioterapista Gabriele Zazzarini.
In campo maschile saranno nuovamente della partita Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Noale Ice), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.P. Piné) e Alessio Trentini (V.G. Pergine). L’unica ragazza sarà invece Laura Peveri (Fiamme Oro).
In chiave azzurra, le gare più attese saranno indubbiamente le Mass Start.
Andrea Giovannini è infatti reduce dalla vittoria nella Mass Start disputata domenica, risultato che gli ha consentito di passare al comando della Coppa del Mondo di specialità. Peraltro, nella stagione in corso il ventinovenne finanziere non è mai uscito dalle prime quattro posizioni.
Anche Laura Peveri ha mostrato grande costanza su livelli d’eccellenza, avendo concluso fra le prime cinque tutte le Mass Start tenutesi nel 2022-23.
Va rimarcato come vi siano dei cambiamenti nelle distanze da affrontare. La tappa-bis di Calgary prevede il primo 10.000 metri maschile e il primo 5.000 metri femminile della stagione. Le competizioni andranno a sostituire rispettivamente i 5.000 uomini e i 3.000 donne. Inoltre, la prova a squadre sarà una sprint e non un inseguimento.