Dopo la tre giorni dei Campionati Italiani Assoluti di Baselga di Pinè, prosegue l’impegno degli azzurri della pista lunga che da domani, sul ghiaccio norvegese di Hamar, prenderanno parte al lungo weekend dei Mondiali Sprint e Allround. Una rassegna iridata in cui la Nazionale del direttore tecnico Maurizio Marchetto e degli allenatori Matteo Anesi ed Enrico Fabris si presenta con 7 atleti: Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), David Bosa (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle), Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) e Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle).
Le prime due giornate di gara saranno dedicate agli sprinter con le doppie sessioni sia sui 500 che sui 1000 metri; sabato e domenica invece in programma tutte le altre distanze allround: 500 maschili e femminili, 1500 maschili e femminili, 3000 femminili, 5000 maschili e femminili, 10.000 maschili. A queste prove si aggiungono quelle del Team Sprint.
Attesa per vedere all’opera Francesca Lollobrigida, la grande protagonista del gruppo tricolore ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, dove ha raccolto la medaglia d’argento sui 3000 metri e il bronzo nella Mass Start. Per lei prove di spessore anche solo pochi giorni fa agli Assoluti in Trentino, dove ha colto quattro titoli italiani sulle singole distanze. In carriera, per la romana classe ’91, il miglior risultato in un Mondiale Allround è il 5° posto della stagione 2017-18. Al maschileinvece, nel’allround, spazio a Ghiotto – bronzo sui 10.000 metri di Pechino -, Malfatti e Giovannini. Nenzi, Bosa e Rosanelli saranno invece le carte tricolori nello sprint con tutti e tre impegnati poi nche nella prova a squadre del Team Sprint.
Qui il programma di gare.
Già per domani la possibilità di seguire la competizione in diretta su Discovery + e su RaiSport +HD.