Primi verdetti ad Hamar, in Norvegia, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Europei di pista lunga. La seconda giornata di gare ha chiuso il cerchio delle prove Sprint con l’azzurro David Bosa che ha ottenuto un prestigioso quinto posto.
Il trentenne trentino ha regalato all’Italia il miglior risultato di sempre nell’appuntamento continentale facendo anche registrare il suo piazzamento più importante in carriera agli Europei Sprint dopo il sesto posto del 2021. Lo sprinter delle Fiamme Oro, vincitore ieri della prima sessione sui 500 metri, oggi nella distanza più breve del programma ha chiuso in 4ª posizione con il tempo di 35″30 per poi terminare al 7° posto i 1000 metri in 1’09″81.
Top five dunque per Bosa, miglior azzurro in classifica generale, mentre al maschile Alessio Trentini (V.G. Pergine) ha concluso la propria corsa in 16ª piazza. Al femminile ha invece sfiorato la top ten la debuttante Serena Pergher (Fiamme Oro), capace di firmare il personal best nei 500 metri con il tempo di 38″91 per un’ottima sesta posizione sulla distanza. Una posizione recuperata per lei rispetto a ieri nella generale con l’11° posto complessivo.
Per i titoli Sprint, le medaglie d’oro sono andate agli olandesi Jutta Leerdam e Merijn Scheperkamp, primi davanti ai connazionali Femke Kok ed Hein Otterspeer con il bronzo conquistato invece dall’austriaca Vanessa Herzog e dall’estone Marten Liiv.
Il ghiaccio norvegese dell’Olympic Hall Vikingskipet è stato poi teatro delle prime due distanze dell competizione Allround. Buone notizie per l’Italia: dopo un inizio difficile sui 500 metri – chiusi in 12ª posizione con il tempo di 38″41-, Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) ha recuperato alla grandissima sui 5000 metri, terminati al 3° posto in 6’16″85, ottenendo così un 7° posto provvisorio in classifica generale dopo due distanze su quattro. Al femminile molto bene Laura Peveri (Fiamme Oro), quinta nella generale dopo i rispettivi sesti posti nei 500 metri (personal best di 40.47) e nei 3000 metri (4’16″36).
Domani terza e ultima giornata di gare per la Nazionale tricolore guidata dal d.t. Marchetto e dall’allenatore Matteo Anesi. In programma i 1500 e i 5000 per le donne, i 1500 e i 10.000 per gli uomini. Ghiotto, in particolare, scenderà sul ghiaccio tentando l’assalto al podio.