Connect with us logo La Voce del Trentino

Pattinaggio

Pista Lunga, Andrea Giovannini trionfa nella mass start della CdM di Calgary!

Pubblicato

il

Calgary (Canada) è andata in archivio la terza tappa della Coppa del Mondo di speed skating.

Cinque gli azzurri impegnati nell’ultima giornata. Laura Peveri (Fiamme Oro) nella mass start femminile; Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Daniele Di Stefano (Noale Ice) nella mass start maschile; Alessio Trentini (V.G. Pergine) e David Bosa (Fiamme Oro) nella Division B dei 1.000 metri maschili.

L’Italia può festeggiare la prima vittoria stagionale per merito di Andrea Giovannini, impostosi autorevolmente nella mass start maschile.

Pubblicità
Pubblicità

Il ventinovenne finanziere si è preso il lusso di affrontare il rettilineo finale a braccia alzate, staccando tutti gli avversari! Un’affermazione perentoria. La quinta della carriera, ma la prima dopo oltre quattro anni.

Grazie a questo successo Giovannini ha preso la testa nella classifica di Coppa del Mondo di specialità con 216 punti, contro i 202 dell’olandese Bart Hoolwerf e i 193 del coreano Chung Jae Won.

Anche nella mass start femminile è giunto un risultato di rilievo, poiché Laura Peveri si è attestata al quinto posto. Per la ventunenne poliziotta è il terzo piazzamento consecutivo nella top-5 in questo format.

Le buone notizie per l’Italia però non si fermano qui. Va rimarcata la performance di David Bosa, capace di vincere la Division B dei 1.000 metri.

Il trentenne delle Fiamme Oro si è quindi guadagnato la promozione nella Division principale per la prossima tappa, realizzando peraltro un tempo (1’07”47) di livello assoluto per il contesto canadese.

Daniele Di Stefano è caduto nella semifinale della mass start, mentre Alessio Trentini si classificato diciottesimo nella Division B dei 1.000 maschili con il crono di 1’09”14, che rappresenta il suo nuovo primato personale.

Archivi

Categorie

di Tendenza